Connect with us

News

Commissione di Vigilianza, parere positivo per la Curva Nord ai tifosi granata

Si è riunita ieri mattina la Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per affrontare il tema dell’apertura della Curva Nord ai tifosi granata con relativo spostamento del settore ospiti nello spicchio nord dei distinti. C’è un ok di massima, verosimilmente dal prossimo campionato.

I dettagli

La Commissione, presieduta dal viceprefetto vicario Franca Fico, ha manifestato il suo gradimento in merito alla dislocazione del settore ospiti nei distinti, idea che piace anche al Questore Conticchio, al Sindaco Napoli ed ai Rappresentanti di Vigili del Fuoco, Genio Civile ed Asl. Si procederà dunque su questo spartito in attesa degli ok definitivi al progetto, con le parti che si riaffioreranno tra qualche settimana. Con il nuovo assetto le Forze dell’Ordine riuscirebbero a gestire meglio l’afflusso dei supporters avversari, la tifoseria ospite avrebbe meno spazio da percorrere e non andrebbe ad intralciare le vie di accesso dei salernitani. Ma in che modo cambierebbero le cose?

Il traffico

Dal punto di vista della viabilità, l’idea è quella di chiudere viale Pastore con jersey mobili all’altezza di piazzale Bottiglieri, lasciando aperto il sottopasso di via San Leonardo e tutte le altre arterie che attualmente restano chiuse per isolare la curva nord (come da indicazioni in foto in alto). Il nuovo settore ospiti dovrebbe avere una capienza di 1852 posti, ma dovranno essere realizzate due file di vetri antisfondamento, oltre a servizi igienici dedicati ed uno spazio ristoro ad utilizzo esclusivo di chi è in trasferta. Per quanto riguarda gli spazi esterni, la Commissione ha evidenziato la presenza di una lingua di terreno (che però è privata) di fronte al settore distinti che potrebbe essere funzionale al nuovo settore ospiti, per essere sostituita con parcheggi e aree manovra degli autobus. Si ragiona su questo aspetto.

Una Nord tutta granata

Dirottati gli ospiti nel settore distinti, si può pensare di aprire la Nord ai tifosi granata, liberando 7500 posti a prezzi popolari. La capienza potenziale totale verrebbe così portata a 34239 posti, sfruttando al massimo l’impianto di Via Allende, al netto di qualche centinaio di sedute che potrebbe perdersi nell’allestimento del cuscinetto nei distinti sia superiori, sia inferiori. Prima di pensare di aprire l’intero settore, però, è prioritaria l’installazione dei nuovi ulteriori tornelli in Curva Nord: dai tre doppi inizialmente previsti si è stabilito di posizionarne sei doppi (in maniera speculare rispetto alla Curva Sud) che sarebbero già in produzione. Lo sforzo è possibile attingendo ai fondi ex Universiadi che residuano e che non sono ancora stati impiegati.

Uno stadio con due curve colorate di granata e senza spazi vuoti, è questa la cartolina che ci si aspetta dalla stagione 2023-24. La speranza, piccola ma comunque significativa, è quella di riuscire a restituire la Nord ai salernitani nelle ultimissime uscite di questo campionato. Ma a quel punto sarà necessario vincere una autentica gara contro il tempo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News