Connect with us

News

Colantuono in casa col Brescia: un solo ko (nel 2018). Bisoli mai vittorioso a Salerno

Stefano Colantuono ha ospitato sei volte durante la sua carriera il Brescia per un totale di 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (di cui una da allenatore dell’ippocampo). Tutte le gare si sono giocate in Serie B.

Il primo incontro avvenne in un match non qualsiasi. Nella stagione 2005-2006 l’allenatore della Salernitana sedeva sulla panchina dell’Atalanta. All’ex stadio Atleti Azzurri D’Italia finì 2-0 l’acceso derby contro la squadra dell’ex granata Zeman (arrivato a stagione in corso in casa Brescia); nel turno seguente sarebbe arrivata per i bergamaschi la promozione in A, battendo il Catanzaro.

I lombardi avranno però modo di rifarsi contro Colantuono. Infatti la finale playoff della stagione 2009-2010 fu proprio tra le Rondinelle ed il Torino targato Petrachi-Colantuono. Durante la fase regolare del campionato allo stadio Olimpico il match tra le due compagini finì 1-1. Il boccone amaro per Colantuono arrivò a giugno: la finale d’andata disputata in Piemonte terminò 0-0. Al ritorno fu il Brescia a trionfare e a salire in massima serie.

Bisognerà aspettare quasi sette anni per un nuovo incontro tra il mister dei granata ed il Brescia, in quel caso, però, sulla panchina del Bari: 2-0 per i biancorossi al San Nicola contro la squadra di Brocchi. In quell’incontro entrò in campo per i lombardi un giovanissimo Ernesto Torregrossa. Gli ultimi due incontri sono avvenuti durante la prima esperienza di Colantuono a Salerno all’Arechi: 4-2 nel 2018 con la rete del giovane prospetto Sandro Tonali. Anche in quel caso Torregrossa era in campo. L’ultima gara, invece, ha visto trionfare il Brescia. Il 10 dicembre del 2018 all’Arechi finì 1-3 per i lombardi: tripletta dell’ex Alfredo Donnarumma e presagio d’addio per Colantuono (nella foto in evidenza la delusione post gara del tecnico) che dopo una settimana si dimise.

Colantuono vs Bisoli

Le gare che hanno visto Colantuono ospitare Bisoli d’allenatore della squadra di casa sono cinque. Il primo incontro avvenne nella stagione 2009-2010, l’attuale tecnico del Brescia sedeva sulla panchina del Cesena: allo stadio Maratona andò in scena un vero e proprio scontro diretto tra il Torino ed i bianconeri per la promozione in massima serie. Il pareggio per 1-1 diede ragione ai romagnoli che alla fine approdarono da secondi in Serie A.

Oltre questo pareggio, solo vittorie. Nella stagione 2012-2013 Cola, da allenatore dell’Atalanta, sconfisse il Cesena dell’ex tecnico del Modena nel quarto turno di Coppa Italia per 4-1. Nella stagione 2014-2015 allo stadio Atleti Azzurri D’Italia furono sempre i bergamaschi di Colantuono a trionfare sui romagnoli, ma questa volta in massima serie per 3-2.

Gli ultimi due incontri risalgono all’esperienza del romano classe 1962 sulla panchina del Bari (2-1 nel campionato 2016-2017 contro il Vicenza dell’emiliano al San Nicola) ed alla prima avventura in granata. Infatti all’Arechi il 16 settembre 2018 si affrontarono Salernitana e Padova: 3-0 senz’appello per i ragazzi di Colantuono contro la neopromossa compagine del classe ’66.

Salernitana vs Bisoli

Dopo la partita di oggi saranno sette le volte in cui l’Arechi ha ospitato Pierpaolo Bisoli. Il primo match risale alla stagione 2008-2009: i granata, sotto la prima gestione Castori, vinsero in Coppa Italia per 3-1 contro il Cesena e si qualificarono al terzo turno della competizione. L’anno successivo fu solamente pareggio nella gara tra la Bersagliera di Gianluca Grassadonia (che retrocederà in Serie C) ed i romagnoli di Bisoli che approdarono alla fine in massima serie.

L’allenatore nato a Porretta Terme tornerà al Principe degli Stadi dopo solamente 5 anni, ma da mister del Perugia: anche quella volta finì in parità (1-1) contro i ragazzi di Torrente.

Bisoli sulla panchina del Padova nella gara del 16 settembre 2018.

Nel 2018 il 3-0 senz’appello da allenatore del Padova di cui abbiamo parlato in precedenza. Nella stagione 2019-2020, invece, avverrà un rocambolesco 3-3 tra i ragazzi di Ventura e la Cremonese di Bisoli con la rete all’ultimo minuto di Francesco Di Tacchio nel silenzio dell’Arechi (29 giugno 2020, stadi senza pubblico causa Covid). L’ultimo precedente vide vincere la Bersagliera. Il 23 novembre del 2020 i granata di Castori superarono per 2-1 la Cremonese: rimonta targata Djuric e Kupisz dopo il gol iniziale di Valzania.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News