Connect with us

News

Club in assemblea per i diritti TV. Casini: “Stiamo discutendo. Plusvalenze? Tema delicato”

I venti club di serie A si sono ritovati oggi a Milano per una importante assemblea di Lega riguardante i diritti audiovisivi internazionali per i trienni 2021/24 e 2021/27. La Salernitana era presente nella figura dell’AD Milan, non rappresentato fisicamente il Lecce, prossimo avversario dei granata.

Durante le consultazioni ha parlato il presidente Lorenzo Casini: “Il punto principale all’ordine del giorno riguardava l’approfondimento sulle strategie della Lega Serie A per la vendita dei diritti audiovisivi del prossimo ciclo – ha dichiarato -. Si tratta di un lavoro istruttorio molto serio, documentato, che è stato presentato in riunione dall’amministratore delegato.  iniziata la discussione, che continuerà a metà febbraio con un’assemblea dedicata e proseguirà fino alla pubblicazione del bando nelle prossime settimane”. Il presidente ha spiegato che “l’allungamento del limite massimo in sede nazionale dell’assegnazione da tre a cinque anni è già avvenuto, è norma di legge. Ora siamo allineati ad altri paesi e questa è una freccia in più nell’arco delle possibilità quando si prepara il bando: c’è l’ipotesi di avere cinque anni, anzichè tre come nei cicli precedenti. È una risorsa in più, che però andrà valutata”.

Il presidente ha informato anche che è stato approvato all’unanimità un testo di accordo collettivo con l’associazione italiana calciatori. Casini ha poi proseguito che “saranno presentati modelli di riorganizzazione della Lega Serie A, compreso il tema media company, in modo da decidere se realizzarla e in che tempi, fermo restando che dal punto di vista sostanziale le attività che la Lega svolge sono già quelle di una media company”.

Infine Casini ha affrontato anche il delicato tema plusvalenze: “Il tema è serio, ne abbiamo parlato anche nei mesi scorsi. La plusvalenza in quanto tale non è il male, fa parte del mercato e ci sono società che vivono in modo sano grazie alle plusvalenze. Il problema è quando si sviluppa un abuso ed è quello che va verificato con attenzione, non solo in Italia. Sulla vicenda c’è una decisione in corso, ho apprezzato molto le parole del ministro Abodi, è importante capire perché e quindi le spiegazioni. Aspettiamo di leggere le motivazioni, mentre commenti più approfonditi verranno fatti quando sarà chiusa. È problema non solo della Lega, ma del sistema calcio non solo italiano. Non è semplice, ma è indubbio che non è problema che può risolvere una componente da sola”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News