Connect with us

News

Cavese-Salernitana, i precedenti: domina il segno X, nel 2007 finì 1-1

Il derby di oggi tra Cavese e Salernitana sarà una partita ricca di tensione, sentimento, ma soprattutto di storia. Al Lamberti, la tradizione sorride agli aquilotti: 8 vittorie contro le 5 granata, col pari che è il risultato che spicca di più (9 volte). Quella odierna sarà la ventreesima sfida tra le due compagini, in quel di Cava.

Il primo incontro è datato 11 novembre 1923, terza giornata del campionato italiano di prima divisione: il match vide il successo della Cavese per 5-2 sui granata. La seconda sfida di campionato risale alla stagione 1924-25, in quella che era all’epoca la prima divisione italiana: la Cavese trionfò 3-0. Il terzo incontro tra le due compagini ci fu nel campionato di seconda divisione, nella stagione 1926/27, la partita di Cava terminò con il risultato di 0-0, era la seconda giornata del girone di ritorno.

Data la situazione storica di quel periodo, per arrivare al quarto match al Lamberti bisogna attendere la stagione 1940/41: la seconda giornata del campionato di Serie C vide la partita terminare con il risultato di 2-2. La stagione successiva (41/42), all’11esima giornata la Salernitana uscì sconfitta sul campo della Cavese per 1-0. La prima vittoria granata arrivò alla nona giornata della stagione 1942/43, 1-2. Il settimo incontro tra le due squadre avvenne nel corso della Coppa Liberazione (1944), il torneo campano istituito da Mario Argento dopo lo sbarco di Anzio: la partita del girone C terminò con la vittoria della Cavese per 4-1 contro la Salernitana, che risulterà essere alla fine la vincitrice del torneo.

Gli incontri successivi si tennero contro la Pro Cavese, denominazione nata dalla fusione con la Pro Salerno. Alla settima giornata del campionato C della stagione 1977/78 ci fu la vittoria dei padroni di casa per 2-0. Nell’edizione della Coppa Italia di C della stessa stagione ci fu invece il pareggio per 1-1 tra le due compagini. Nel campionato successivo (78/79) la partita del Lamberti terminò invece con un pareggio di 0-0, mentre in coppa la Salernitana espugnò il campo metelliano con il risultato di 1-3. Nel campionato 1979/80 ritornò la denominazione di Cavese: il match si tenne alla quinta giornata del campionato di C1, con la vittoria dei granata per 0-1. In coppa il turno d’andata venne invece vinto dalla Cavese per 1-0.

Nella stagione 1980/81, il match si tenne alla 21esima giornata, il 22 Febbraio 1981: vittoria della Cavese per 3-1, con gol di Giuseppe Zaccaro per i granata, rimontato poi dai gol di Canzanese, Banelli, De Tommasi. In coppa il match si concluse 0-0. Con la Cavese in serie B, il confronto si stoppò per qualche anno, fino alla stagione 1984/85. Alla decima giornata la Cavese si impose per 3-1: l’andamento del match fu simile al precedente, con la Salernitana che passò in vantaggio con lo splendido gol su punizione di Belluzzi e la Cavese che rimontò con la doppiette di Urban e il gol di Mandressi. Nella stagione 1985/86 il match terminò 2-2: i gol dei granata furono di Davide Tappi e di Totò De Vitis, mentre per i metelliani segnarono Giuseppe Accardi e Roberto Rovani (che dopo la parentesi di Cava sarebbe approdato proprio alla Salernitana).

Nella stagione 1986/87, data la diversa collocazione nei gironi, Cavese-Salernitana si tenne solo in Coppa Italia, col pareggio di 1-1: al più classico dei gol dell’ex di Riccardo Pecchi per la Cavese, rispose Massimo Pedrazzini. La stagione 1988/89 vide la Salernitana vincitrice del girone S della fase eliminatoria. I granata si imposero per 0-2 con gol del capitano Agostino Di Bartolomei e di Michele Amato. Nella stagione 1989/90 la Salernitana si impose nel turno di Coppa, vincendo al Lamberti per 1-0 col gol di Maurizio Lucchetti. Per tornare al campionato bisognerà aspettare parecchie stagioni. Nel 2006/07, alla 34esima giornata, si è tenuto l’ultimo Cavese .Salernitana, terminato 1-1. Alla rete cavesina di Giuseppe Russo, rispose Emanuele Ferraro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News