Connect with us

News

Catania e Benevento a 41 punti: il precedente dello scorso anno avverte la Salernitana

Dopo il successo per 2-0 del Catania contro l’Atalanta U23, il girone d’andata del campionato si chiude con una doppia capolista, i siciliani e il Benevento condividono il titolo di campione d’inverno a quota 41 punti. Un dato che inevitabilmente chiama in causa anche la Salernitana, che archivia il 2025 al terzo posto con 38 punti, ancora pienamente in corsa ma chiamata a un girone di ritorno di livello più alto per restare agganciata alla vetta.

Per i granata, l’andata è stata un percorso fatto di luci e ombre. Dopo diverse giornate trascorse al comando, la squadra ha iniziato a perdere certezze con la sconfitta di Catania, per poi subire un colpo pesante nel 5-1 incassato contro il Benevento, risultato che ha segnato uno spartiacque nella stagione. Un girone che, per qualità dell’organico e aspettative iniziali, lascia qualche rimpianto, ma che allo stesso tempo tiene la Salernitana a soli tre punti dalla coppia di testa.

Il dato storico, però, pesa come un macigno. Dal 2017, anno in cui la terza serie ha assunto la denominazione di Serie C, la squadra campione d’inverno ha quasi sempre centrato la promozione diretta in Serie B. Lecce (2017/18), Juve Stabia (2018/19), Reggina (2019/20), Ternana (2020/21), Bari (2021/22), Catanzaro (2022/23) e ancora Juve Stabia (2023/24) hanno rispettato questa tradizione, rendendo il primato a metà stagione un segnale fortissimo in ottica finale.

L’unica eccezione è arrivata proprio nella scorsa stagione, quando il Benevento, campione d’inverno solitario con 40 punti e due lunghezze di vantaggio sul Monopoli, non riuscì poi a completare l’opera. Un’anomalia che riaccende le speranze delle inseguitrici, Salernitana compresa. In quell’annata, l’Avellino – poi vincitore del campionato – chiuse addirittura al terzo posto il girone d’andata con 35 punti, dimostrando come nulla sia davvero scritto a gennaio.

Un precedente che riaccende ricordi positivi in casa granata è la stagione 2014/2015, l’ultima disputata dalla Salernitana in terza serie e conclusa con la promozione in Serie B. In quell’annata il titolo di campione d’inverno fu condiviso proprio con il Benevento, con entrambe le squadre appaiate a quota 40 punti al termine del girone d’andata. Un equilibrio che si spezzò nella seconda parte della stagione, quando la Salernitana riuscì a cambiare marcia e a costruire una cavalcata vincente che la portò al successo finale.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News