Connect with us

News

“Calcio insieme a Santa Teresa”. La conferenza stampa dell’evento volto all’inclusività

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Calcio insieme a S.Teresa”. Il progetto, che prevede una partita che si svolgerà il 23 luglio alle ore 18:30 presso l’arenile di Santa Teresa, è un evento di promozione sociale volto a sensibilizzare i valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’inclusività all’interno dello sport. Al termine della conferenza sono intervenuti il dottore della Uosm 7 ASL Salerno dott. Germano Fiore, il presidente della cooperativa sociale “Il Villaggio di Esteban” Carlo Noviello, l’ideatore del Santa Teresa Beach Soccer Giuseppe Liguori, il presidente dell’ASD Centro Storico Gennaro Avino ed il presidente dell’associazione “Anna Borsa” Vincenzo Borsa.

Le parole del dottore della Uosm 7 Asl Salerno Germano Fiore: “E’ una partita speciale ma per certi versi anche ordinaria. Noi crediamo fortemente che la socializzazione e l’attività fisica siano una terapia importante quanto le altre forme di terapia. Questa tipologia di eventi sono fondamentali, aiutano tantissimo i nostri pazienti. Siamo felici di condividere questa esperienza con altre associazioni presenti sul territorio”.

Successivamente Carlo Noviello ha detto: “Abbiamo accettato l’invito dell’Asl Salerno di realizzare con loro questo progetto calcistico dedicato agli ospiti del centro di salute mentale di Via Bastioni. L’evento del 23 Luglio è altamente inclusivo, coinvolgerà noi come villaggio di Esteban, i tecnici della Salernitana for Special che hanno accompagnato i ragazzi nella prima parte del percorso e poi anche l’associazione Anna Borsa nella persona di Vincenzo Borsa e gli organizzatori del Santa Teresa Beach Soccer. Abbiamo deciso di organizzare questo evento sull’arenile della spiaggia dove si svolge l’omonimo torneo per sensibilizzare sul calcio dedicato alle persone con difficoltà e su tutti i temi che ci rappresentano come l’inclusione, la violenza sulle donne e la salute mentale”.

A seguire il presidente dell’associazione “Anna Borsa”, nonché fratello, Vincenzo Borsa ci ha tenuto ad esprimere riconoscenza verso lo staff del torneo Santa Teresa: “Volevo ringraziare l’organizzazione del Santa Teresa che quest’anno ha voluto la presenza della nostra associazione insieme a quella dell’Asl di Salerno e del villaggio di Esteban. Insieme a loro giocheremo questa partita in ricordo di Anna per sensibilizzare sulla violenza di genere e in generale su tutta la violenza che continua ad esserci sul nostro territorio ed in tutto il mondo. Solo insieme si può superare ogni ostacolo, per questo motivo il 23 giocheremo questa partita tutti insieme”.

Per concludere sono intervenuti anche l’organizzatore del torneo Giuseppe Liguori ed il presidente dell’ASD Centro Storico Gennaro Avino: “Sicuramente sarà un bellissimo evento e noi come Santa Teresa Beach Soccer e A.S.D. Centro Storico cercheremo, come sempre, di promuovere eventi di beneficenza ed integrazione. Abbiamo accolto subito questo progetto perché il problema della violenza sulle donne è una tematica molto importante. Quest’anno il Santa Teresa ha voluto la partecipazione dell’Associazione “Anna Borsa”. Io credo che abbiamo il dovere di aiutare chi è meno fortunato di noi”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News