Connect with us

News

Arechi-Volpe, gara entro fine mese: pronto accordo interistituzionale, fondi per 139 milioni più oneri

Si chiude il cerchio dell’accordo interistituzionale tra Comune di Salerno, Regione Campania e Arus per i lavori di restyling di Arechi e Volpe e ricostruzione del PalaTulimieri.

La Giunta Comunale mette nero su bianco per andare a firmarlo, approvando lo schema e autorizzando il sindaco a mettere il fatidico autografo nei prossimi giorni. Gli effetti saranno gli interventi da complessivi 150 milioni (139 più oneri): lo schema del protocollo d’intesa e tutti i documenti sono stati approvati e la mossa è propedeutica alla pubblicazione della gara d’appalto per l’assegnazione degli interventi che, stando a quanto annunciato dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, dovrebbe partire a fine mese: un paio di mesi per l’assegnazione come minimo e, se non ci saranno intoppi o ricorsi, all’inizio del nuovo anno solare si potrebbe anche partire con i cantieri sia al Volpe per l’impianto provvisorio, sia nel Principe degli Stadi cominciando dalla curva nord, settore già chiuso, quindi senza intaccare la regolare disputa del campionato di B 2024/25 da parte della Salernitana, che andrebbe a giocare nello stadio temporaneo solo nel 2025/26.

La polemica tra De Luca e il Governo relativamente alla firma dell’accordo sui fondi di coesione è cosa nota. Inizialmente i lavori dovevano appoggiarsi proprio su questa voce. La Regione ha però annunciato in tempi non sospetti di aver trovato altri mezzi per sostenere l’ingente investimento. I 150 milioni necessari saranno presi dai fondi del Poc Campania (Programma Operativo Complementare) come da DGR 531 del 2023 sull’efficientamento energetico.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News