Connect with us

News

Arechi-Volpe, gara entro fine mese: pronto accordo interistituzionale, fondi per 139 milioni più oneri

Si chiude il cerchio dell’accordo interistituzionale tra Comune di Salerno, Regione Campania e Arus per i lavori di restyling di Arechi e Volpe e ricostruzione del PalaTulimieri.

La Giunta Comunale mette nero su bianco per andare a firmarlo, approvando lo schema e autorizzando il sindaco a mettere il fatidico autografo nei prossimi giorni. Gli effetti saranno gli interventi da complessivi 150 milioni (139 più oneri): lo schema del protocollo d’intesa e tutti i documenti sono stati approvati e la mossa è propedeutica alla pubblicazione della gara d’appalto per l’assegnazione degli interventi che, stando a quanto annunciato dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, dovrebbe partire a fine mese: un paio di mesi per l’assegnazione come minimo e, se non ci saranno intoppi o ricorsi, all’inizio del nuovo anno solare si potrebbe anche partire con i cantieri sia al Volpe per l’impianto provvisorio, sia nel Principe degli Stadi cominciando dalla curva nord, settore già chiuso, quindi senza intaccare la regolare disputa del campionato di B 2024/25 da parte della Salernitana, che andrebbe a giocare nello stadio temporaneo solo nel 2025/26.

La polemica tra De Luca e il Governo relativamente alla firma dell’accordo sui fondi di coesione è cosa nota. Inizialmente i lavori dovevano appoggiarsi proprio su questa voce. La Regione ha però annunciato in tempi non sospetti di aver trovato altri mezzi per sostenere l’ingente investimento. I 150 milioni necessari saranno presi dai fondi del Poc Campania (Programma Operativo Complementare) come da DGR 531 del 2023 sull’efficientamento energetico.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News