Connect with us

Calciomercato

UFFICIALE. Andrea Sottil è il nuovo allenatore della Salernitana

AGGIORNAMENTO ORE 19:00. “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Sig. Andrea Sottil e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra. Il tecnico ha firmato con il club granata un contratto biennale”. Con questa nota ufficiale il club granata ha annunciato l’ingaggio dell’allenatore che potrebbe essere presentato in conferenza stampa lunedì assieme al ds Petrachi.

ARTICOLO ORE 15:30. È stato sondato da Monza, Bari, Cagliari, Empoli e Verona. Alla fine Andrea Sottil ripartirà dalla Salernitana. Come anticipato dalla nostra redazione lo scorso 14 giugno, il club granata ha sempre visto nel tecnico piemontese la sua prima scelta. Oggi dovrebbe arrivare l’ufficialità dell’accordo: nessun dubbio, Sottil ha incontrato questa mattina la dirigenza granata per dire il fatidico sì dopo un periodo di vacanza e dopo aver ricevuto tutte le garanzie del caso.

Contratto biennale per il tecnico piemontese. Tornerà in panchina dopo l’esonero ad Udine nell’ottobre 2023; l’ultima volta in B ha allenato l’Ascoli nell’annata 2021/21. Difensore forte fisicamente e abile nel gioco areo, da calciatore Sottil ha indossato le maglie di Torino, Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina, Genoa, Catania, Rimini e Alessandria.

L’identikit

Nel 2011 Sottil inizia la sua esperienza in panchina con il Siracusa, in Lega Pro Prima Divisione. Nel 2012 passa al Gubbio, poi Cuneo e Paganese. Nel 2015/16 torna al Siracusa e lo riporta in Lega Pro. Nel 2017/18 un’altra promozione, ma in B, col Livorno. L’anno dopo si siede sulla panchina del Catania. Nel luglio 2020 approda in Serie B, al Pescara, con il quale centra la salvezza ai playout (battendo il Perugia di Gyomber, Mazzocchi, Nicolussi Caviglia e Falzerano). Nel dicembre 2020 subentra a Delio Rossi ad Ascoli e centra la salvezza con i bianconeri che aveva preso penultimi. L’anno dopo centra l’approdo ai playoff. Nel giugno 2022 la chance in Serie A, ad Udine. Udinese salvo senza patemi nel campionato 2022/23, poi nell’ottobre scorso l’esonero per Sottil, sostituto da Cioffi. Sottil utilizza di solito un 3-5-2 che diviene un 4-4-2 in fase di non possesso e un 3-1-4-2 in fase di posseso. Il gioco si sviluppa dal basso per poi andare sull’esterno, pressing alto invece in fase difensiva. Nell’esperienza pescarese Sottil ha allenato Fiorillo e Kastanos.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato