Connect with us

News

Andamento più lento nei bassifondi: replicando il rendimento 2021/22…

Andamento più lento. È la conclusione dell’analisi delle squadre che oggi occupano le ultime posizioni in massima serie, se confrontate con il rendimento dei piani bassi nello scorso campionato. La quota salvezza si abbassa ulteriormente rispetto ai 31 punti dello scorso torneo? Chissà, potrebbe restare quantomeno molto simile, se non ci saranno grosse sterzate da parte delle ultime tre classificate, che oggi arrancano tremendamente. La Salernitana, al momento, deve guardarsi più alle spalle che davanti, alla luce delle tre prestazioni flop che hanno chiuso il 2022 agonistico.

Cremonese 7, Sampdoria 6, Verona 5: attualmente, dopo quindici giornate, la classifica si chiude così. Non è giro di boa, ma sosta lunga, dunque in ogni caso una buona “scusa” per fare una prima analisi a quattro partite dal simbolico traguardo di metà stagione. Colpisce in primis il distacco tra terzultima e quartultima. Il +6 dello Spezia sui grigiorossi non è incolmabile, ma è comunque importante. Un anno fa, allo stesso punto del campionato, gli stessi bianconeri liguri erano quartultimi con 11 punti, solo uno in più del Genoa terzultimo; alla quindicesima giornata del 2021/22, inoltre, i sei punti di distacco c’erano fra il Grifone e l’Udinese che figurava in quattordicesima posizione con 16 punti, con in mezzo anche Sampdoria e Venezia (15). Gli ultimi due posti erano occupati da Cagliari a quota 9 e Salernitana con 8 punti. Ai granata ne sarebbero poi bastati altri 23 per raggiungere la salvezza ed in questa stagione viaggiano a +9 rispetto allo scorso anno, margine chiaramente migliore ma anche figlio di una ritrovata serenità societaria e di investimenti massicci sul mercato. Ecco perché il paragone “interno” è relativo. Ma se la quota salvezza unanimemente riconosciuta è 40 punti, l’ippocampo c’è dentro perfettamente: replicando il rendimento del 2021/22 dalla sedicesima giornata in poi, chiuderebbe proprio a 40. Ovviamente, nelle intenzioni della proprietà, dovrà provare a fare meglio…

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News