Connect with us

News

Al Capozza tocca al “secondo”: Giacomo Ferrari, l’ex bomber di provincia abituato ai doppi salti

La Salernitana sarà orfana del suo allenatore domani a Casarano. Giuseppe Raffaele seguirà la partita dalla tribuna e in panchina andrà Giacomo Ferrari, colui che è il suo secondo da tre anni, e che rientra proprio in questa giornata da una squalifica di tre turni, in tempo per non lasciare “scoperta” la squadra durante la partita. Nella parte finale della gara contro il Cerignola, infatti, a dare indicazioni ai calciatori era stato il match analyst granata, Sandro Antonini, non essendoci altri allenatori in panchina.

Ci sarà un Ferrari in campo, Franco “el Loco” con la maglia numero 10, e un Ferrari in panchina che pure è stato bomber di provincia nella sua precedente carriera da giocatore. Raffaele ha ceduto al suo vice anche l’onore di presentare Casarano-Salernitana nelle dichiarazioni pre-partita, un’investitura di fiducia. I due hanno lavorato insieme negli ultimi due anni ottimamente al Cerignola. Ma chi è il vice del tecnico siciliano? Ferrari, classe 1967, è nativo di Calcinate, provincia di Bergamo, ed è un ex attaccante che è stato protagonista dello storico approdo dalla C2 alla Serie B dell’Alzano Virescit dei miracoli nel 1999, maglia con cui ha segnato 85 gol (tra cui una doppietta proprio alla Salernitana), e ha partecipato al salto successivamente anche del Modena dalla C1 fino in serie A, dove ha esordito alla veneranda età di 36 anni nel 2003.

Chiusa la carriera da professionista nel 2005 al Monza dopo un’esperienza nell’Albinoleffe, ha continuato nei dilettanti fino a 43 anni, prima di diventare allenatore: ha cominciato da vice di Alessio Del Piano al Monza, alla Pro Sesto e al Lecco, poi ha seguito Beppe Scienza al Monopoli, Fabio Gallo e poi Pasquale Arleo a Potenza, poi è tornato a Monopoli con Pippo Pancaro prima di legarsi a Raffaele. A Monopoli è stato anche allenatore in prima per 2 mesi alla fine della stagione 2022-2023 in Lega Pro, raccogliendo 4 vittorie e 3 sconfitte in 7 panchine. In quel Monopoli giocava Giovanni Pinto, oggi al Casarano.

L’ultima volta che la Salernitana si è presentata in partita senza il suo allenatore, squalificato, risale al gennaio 2022, quando Pippo Inzaghi non fu in panchina in casa nello scontro salvezza contro il Genoa e lasciò al suo vice D’Angelo l’incarico.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News