Connect with us

News

Addio Gregucci, dalla zona promozione a quella playout: i numeri del tracollo

Angelo Gregucci è giunto al capolinea, fatale la sconfitta di ieri col Cosenza. Il tecnico di San Giorgio Jonico non è più l’allenatore della Salernitana, concludendo quindi la sua terza esperienza nella città di San Matteo, dopo quelle del 2004/05 e del 2014, nelle quali ha conquistato una salvezza in B e una Coppa Italia Lega Pro. Il Gregucci-ter non ha dato i frutti sperati, il tecnico visibilmente scosso e in lacrime ha lasciato il ritiro.

L’ex collaboratore di Roberto Mancini, subentrato il 20 dicembre al dimissionario Colantuono, ha raccolto la Salernitana alla diciassettesima giornata al dodicesimo posto in classifica con 20 punti, a meno due dalla zona playoff, e la lascia al quattordicesimo posto con appena 38 punti, 18 quindi conquistati in 20 partite, praticamente in zona playout, ma salva solo per differenza reti negli scontri diretti con il Livorno. Il tutto frutto di sole 5 vittorie, 3 pareggi e ben 12 sconfitte, con una media di 0,9 punti a partita (5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, con una media di 1,25 sotto la gestione precedente). Il dato allarmante arriva dai gol fatti, appena 23, e da quelli subiti, addirittura 35. Il confronto con Stefano Colantuono è impietoso: lo score dell’ex Atalanta recita 18 reti segnate e 20 subite, il tutto però in 16 partite disputate. L’Arechi si è trasformato da fortino a terra di conquista: solo 3 le vittorie in casa e ben 6 le débacle (5 e una sola sconfitta con Cola). Il fallimento tecnico è evidente, la squadra è apparsa senza identità di gioco, ma soprattutto senz’anima. Gregucci ha provato a salvarsi mettendoci la faccia con i tifosi (come successo anche ieri), ma questo non è bastato. Dalla sconfitta casalinga col Pescara è cominciato il tunnel che si spera possa interrompersi proprio contro gli abruzzesi sabato all’Adriatico, per evitare il finale più amaro di tutti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News