Connect with us

News

A Monopoli una sola vittoria su 8 precedenti ufficiali. E col Salerno Calcio…

Otto sfide ufficiali disputate dalla Salernitana sul campo del Monopoli, soltanto una vittoria e 3 pareggi all’attivo per i granata. I precedenti al Veneziani in partite di campionato o coppa sono tutti concentrati negli anni ’80 e ’90, mentre il 30 dicembre 2014 i granata vinsero lì in amichevole (1-2, doppietta di Bianchi) per sostenere il piccolo tifoso granata Armandino bisognoso di cure. Invece all’Arechi ce ne sono di più recenti tra la Coppa Italia Serie C del 2007 e l’amichevole del 2018-19.

La prima volta in Puglia tra le due squadre è del 26 maggio 1985, granata sconfitti 1-0 (gol di Silva) in Serie C1. L’anno dopo, primo punto della Bersagliera: 1-1 con vantaggio di Totò De Vitis e pareggio di Puce. Nel campionato 1986-87 altra sconfitta per la Salernitana, punita dai gol di Meluso, fresco ex, e Lanci. Altro kappaò nel 1988 ancora con protagonista Meluso, autore di una doppietta, e gol granata di Ciccio De Falco. Due sfide nella stagione 1988-89: in Coppa Italia Serie C finì 0-0, in campionato 2-0 (marcatori Sgarbossa e Martini). Nuovo pareggio a reti bianche nel 1989-90, anno della promozione in B con Di Bartolomei. Le due squadre si incontrarono di nuovo in C1 nel 1991-92, il 18 aprile, con vittoria dei granata 0-1 sancita dalla splendida punizione di Daniele Pasa al 71′. La Salernitana si schierò con Efficie, Grassadonia, Iuliano, Ferrara, Carpineta, Lombardo, Fratena, Landi, Rovani, Pasa e Casale, con Tarcisio Burgnich in panchina.

La curiosità è che al Veneziani di Monopoli la prima squadra di Salerno ha giocato anche un incontro ufficiale senza il Monopoli in campo e senza neppure… la Salernitana, bensì il Salerno Calcio: lo stadio di Monopoli, infatti, fu scelto dal Martina Franca per ospitare (a porte chiuse) la partita della Poule Scudetto di Serie D contro i “blaugrana” di Perrone il 13 maggio 2012, avendo il suo stadio squalificato. Per la cronaca, finì 0-0.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News