Connect with us

News

In Calabria col tris di ‘portierini’: Corriere può entrare nella storia granata

Ci sarà virtualmente tutta Salerno a coprire le spalle al baby Francesco Corriere, 18 anni e 8 mesi, che esordirà dal 1′ tra i pali domenica, e alle sue “riserve” Gregorio Salvati (classe 2005 che già lo scorso anno si è diviso tra Primavera e prima squadra) e Luca Rodolfo, classe 2006 che difende al momento i pali della Primavera. Ieri la Salernitana gli ha assegnato ufficialmente il numero di maglia 40 e domenica andrà quasi certamente in panchina; il giorno prima giocherà invece con la Primavera contro il Perugia per un tour de force particolare. Nell’ultimo giorno di mercato il club granata lo ha prelevato dalla Sampdoria. Corriere e Salvati sono invece accomunati da un passato al club laziale della Boreale, dal quale sono entrambi arrivati a Salerno (il primo l’estate scorsa, il secondo nel luglio del 2023).

L’infortunio di Sepe e la squalifica di Fiorillo ha già catapultato tra i pali Corriere. Da terzo a primo, nel giro di cinque giorni, il numero 12 ha fatto già vedere buone cose col Cesena; a Cosenza avrà il battesimo dall’inizio, tanta responsabilità, ma anche fiducia da parte di Martusciello e del suo staff. Con la titolarità in Calabria il portiere romano entrerà di diritto nella storia della bersagliera: sarà infatti il quarto portiere più giovane ad esordire da titolare in prima squadra.

Nella storia

Il primato appartiene al compianto Fulvio De Maio che aveva 16 anni, 11 mesi il 5 gennaio 1969 quando giocò titolare nell’1-1 al Vestuti contro il Matera: era il portiere della Berretti poi vincitrice del suo campionato di competenza a fine stagione e fu schierato dall’allenatore Magni che non aveva a disposizione i due portieri senior Pierluigi Giunti e Sergio Zanolli, entrambi squalificati. Il 28 ottobre 1978 Walter Zenga esordì in un Salernitana-Campobasso (Serie C1, girone B) a 18 anni e 6 mesi. Nella prima giornata del campionato di Prima Divisione 1923/24, il 28 ottobre 1923, Gennaro Pepe difese i pali contro il Savoia (ko 5-1) a 18 anni, 7 mesi e 4 giorni. Dopo Pepe, c’è appunto Corriere con i suoi 18 anni e 8 mesi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News