Connect with us

News

17 punti in 10 partite, avvio sprint: negli ultimi 20 anni solo con Di Napoli stessa partenza

Una partenza a razzo, un inizio convincente soprattutto in termini di punti. Sono già passate dieci delle 38 giornate del campionato più pazzo di sempre di Serie B. 36 le gare da disputare, la Salernitana fin qui le ha giocate tutte. E i risultati sono stati soddisfacenti. Era l’avvio che sognava Colantuono, partire bene nel girone di andata per poi arrivare a gennaio alti in classifica e con il mercato che può andare a correggere eventuali imperfezioni. Però i numeri dicono che una Salernitana così, in Serie B, non si vedeva da dieci anni.

17 punti in 10 partite, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta nel derby con il Benevento. Terzo posto in classifica (perso perché il Verona ha già giocato ieri) e fibrillazione in città: sono numeri da playoff, numeri che mancavano da tanto, troppo. L’ultima volta in B che la Salernitana aveva raccolto 17 punti dopo 10 giornate era nella stagione 2008/2009. Esattamente 10 anni fa. I granata erano alla prima stagione di cadetteria sotto la gestione Lombardi, l’anno precedente era stata trascinata dalle magie di Arturo Di Napoli. E il ritorno tra i grandi fu da sogno: 17 punti nelle prime 10, con 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Era una Salernitana diversa, partita per salvarsi e che ebbe un exploit iniziale sorprendente. A metà stagione i granata cominciarono a calare, fino a raggiungere la salvezza nelle ultime giornate grazie soprattutto a Massimo Ganci. A fine stagione, la Salernitana chiuderà al 14esimo posto. Anche l’anno scorso la partenza non fu affatto male, con Bollini che perse solo a Carpi e raccolse 13 punti nelle prime 10. Attenzione, però, perché nelle successive due partite l’ex tecnico granata trovò due vittorie, salendo a 19 in 12 partite: obiettivo di Colantuono migliorare questo score.

Negli ultimi 20 anni di Salernitana, prendendo in considerazione solo i campionati di B, nessuno ha fatto meglio del tecnico di Anzio. Si va dai 2 punti della stagione 2009/2010 ai 14 di quella 2000/2001. Epoche diverse, troppo lontane. Finalmente la Salernitana è ritornata a far sognare i propri tifosi, finalmente la Salernitana lotta per l’obiettivo massimo. Raggiunto, nell’era moderna, solo con Delio Rossi nel 1997/1998. Dopo 10 partite c’erano già in cassaforte 20 punti, ma questa è davvero un’altra storia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News