SALERNITANA-CERIGNOLA 2-3
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Frascatore; Ubani, De Boer (17′ st Varone), Capomaggio, Tascone (17′ st Quirini), Villa (36′ st Achik); Ferrari (27′ st Anastasio), Ferraris (36′ st Inglese). A disp: Brancolini, Knezovic, Matino, Iervolino, Di Vico, Boncori. All: Raffaele
Cerignola (3-5-2): Greco; Todisco, Martinelli (38′ st Cocorocchio), Visentin; Vitale, Cretella, Bianchini (38′ st D’Orazio), Paolucci (14′ st Emmausso), Russo (47′ st Dabizas); Cuppone, Gambale (47′ st Gasbarro). A disp: Fares, Iliev, Ligi, Ballabile, Moreso, Spaltro, Ianzano, Ruggiero, Labranca, Parlato. All: Maiuri
Arbitro: Tona Mbei di Cuneo (Pilleri/Mallimaci). IV uomo: Maresca. FVS: Robilotta
Note. Marcatori: 9′ pt Ferraris (S), 9′ st Tascone (S), 25′ st e 44′ st Emmausso (C), 52′ st Cuppone (C). Ammoniti: Greco, Visentin (C), Ferrari, Donnarumma, Golemic (S). Espulsi: Capomaggio, Raffaele (S), Maiuri (all. A), Di Toro (dsA.). Corner: 5-9. Recupero: 5′ pt – 10′ st. Spettatori: 11026, di cui 210 ospiti (quota abbonati 5289).
Diretta: Sky Sport Calcio 202, Sky Sport 256 e in streaming su NOW
55′ st Finisce il match, i granata escono sconfitti per la prima volta.
54′ st Il direttore di gara ammonisce Golemic per un fallo in attacco.
52′ st Frascatore perde palla davanti a Donnarumma, Cuppone deve solamente calciare verso la porta per completare la rimonta.
48′ st Greco è miracoloso nel rispondere a lato la conclusione di Anastasio indirizzata dal giocatore granata verso l’angolino.
47′ st Due sostituzioni per gli ospiti: fuori Russo e Gambale, dentro Dabizas e Gasbarro.
45′ st 8′ di recupero. Il direttore di gara espelle Raffaele per proteste.
44′ st Emmausso spiazza Donnarumma e ristabilisce la parità.
43′ st La revisione al monitor dura per ben 3′, il direttore di gara decide di confermare il calcio di rigore.
40′ st Rigore per gli ospiti. Quirini frana su Vitale in area, ma la panchina granata chiama il Football Video Support.
38′ st Due cambi per il Cerignola: fuori Martinelli e Bianchini, dentro Cocorocchio e D’Orazio.
36′ st Ultimi due cambi per Raffaele: fuori Villa e Ferraris, dentro Achik e Inglese.
34′ st Bunker granata. La Salernitana si arrocca in difesa per proteggere il risultato, adesso è il Cerignola a fare la partita.
31′ st L’arbitro ammonisce Donnarumma per perdita di tempo.
30′ st Donnarumma è ancora miracoloso sul tentativo dalla distanza di Cretella: l’estremo difensore respinge a lato il tiro indirizzato verso l’angolino basso.
29′ st Donnarumma è miracoloso nel respingere a lato la conclusione di Cuppone a pochi passi dalla porta.
27′ st Cambia Raffaele che corre ai ripari: fuori Ferraris e dentro Anastasio.
25′ st Gli ospiti riaprono il match con Emmausso! Adesso si fa durissima per i padroni di casa, l’attaccante conclude al volo su un cross e Donnarumma non è irreprensibile nella risposta.
24′ st Capomaggio è espulso dopo un tocco di mano al limite dell’area. L’arbitro estrae il secondo cartellino giallo e l’ex di giornata esce dal campo.
21′ st Villa prova la conclusione dalla distanza, ma l’intervento di Visentin è fondamentale per evitare problemi a Greco.
20′ st Problema per Donnarumma. Il portiere resta a terra dopo un’uscita, ma dopo l’intervento dei sanitari l’estremo difensore può restare in campo.
17′ st Ammonito Visentin per un intervento in ritardo su Ferraris. Due sostituzioni per Raffaele: fuori Tascone e De Boer, dentro Quirini e Varone.
15′ st Gli ospiti sfiorano la rete del 2-1 con Cuppone, la sua conclusione al volo finisce di poco a lato.
14′ st Primo cambio del match. Gli ospiti sostituiscono Paolucci, al suo posto dentro Emmausso.
9′ st La Salernitana trova il raddoppio con Tascone! I granata partono in contropiede, Capomaggio passa la sfera sulla fascia a Villa che con un cross perfetto serve l’ex di giornata che deve solamente toccare il pallone con la testa per battere Greco. Tascone non esulta.
8′ st Gli ospiti partono in contropiede con Cuppone. L’attaccante prova la conclusione da posizione defilata, blocca senza problemi Donnarumma.
4′ st Villa crossa al centro dell’area, Frascatore colpisce di testa a pochi passi dalla porta: la sfera esce dopo aver fatto la barba al palo.
3′ st De Boer si divora l’occasione per il raddoppio. I granata partono in contropiede, Capomaggio crea un filtrante perfetto per l’ex Ternana. Il centrocampista prova un colpo dolce indisturbato dentro l’area, ma Greco respinge la sfera sopra la traversa.
1′ st Inizia il secondo tempo. Il primo pallone è per i padroni di casa che attaccheranno verso la Curva Sud Siberiano. Nessun cambio da ambo le parti.
50′ Finisce il primo tempo all’Arechi. Espulso Maiuri per proteste.
49′ Ammonizione per Capomaggio, l’ex di giornata entra in ritardo su Bianchini ed entra nella lista dei cattivi.
48′ Il direttore di gara annulla la decisione dopo la revisione al monitor ed ammonisce Ferrari per la sbracciata su Visentin.
46′ La Salernitana trova il 2-0 con Ferraris. Ferrari si libera dal pressing dell’avversario e serve l’ex Pescara che aprendo il piattone batte il portiere. La panchina del Cerignola, però, chiede il controllo all’FVS per valutare una possibile manata dell’ex Vicenza su un avversario. Ammonito per proteste Greco. Espulso il direttore sportivo dei pugliesi Di Toro.
45′ 3′ di recupero.
44′ Fase confusa all’Arechi. Capomaggio recupera il pallone dai piedi di Bianchini, secondo il direttore di gara in modo regolare, ed il centrocampista serve Ferraris che ricambia il favore passando la sfera all’ex di giornata, ma la sua conclusione da pochi passi è murata dagli ospiti.
43′ Dopo una revisione al monitor, il direttore di gara conferma la decisione presa in diretta.
41′ La Salernitana trova il raddoppio con Villa, ma l’arbitro segnala fuorigioco. Capomaggio serve Ferrari, l’ex Vicenza è fermato da un difensore avversario: la palla arriva all’esterno che batte Greco fuori dai pali. Si attendere la revisione dell’FVS per accertare la posizione irregolare dell’esterno granata.
38′ I granata si divorano l’occasione per il raddoppio. Capomaggio inventa una palla straordinaria con un filtrante per Ubani, il giocatore di proprietà del Lecce non riesce a concludere verso la porta davanti a Greco: la sfera resta in campo ed il terzino serve Tascone che cerca un pallonetto che finisce alto.
33′ Cuppone conclude di potenza dalla distanza dopo uno strepitoso uno due con Cretella: Donnarumma è miracoloso nel rispondere a lato il tiro indirizzato verso l’angolino basso.
30′ Gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi, questa volta con Gambale. L’attaccante è servito al centro dell’area e prova una conclusione al volo verso la porta: Donnarumma blocca senza problemi.
28′ Il Cerignola prova uno schema su calcio piazzato, la palla arriva a Cuppone che viene ipnotizzato da Donnarumma a pochi passi dalla porta: la sua conclusione rasoterra è respinta dall’estremo difensore. L’azione prosegue, la sfera arriva a Bianchetti che crossa in area: Visentin colpisce indisturbato di testa verso la porta, ma il portiere granata blocca senza problemi.
26′ Ferrari si divora l’occasione per il raddoppio. Il Cerignola sbaglia l’uscita dal basso, De Boer serve l’attaccante argentino a pochi passi da Greco: l’ex Vicenza conclude di potenza, ma non riesce a centrare la porta. L’azione, però, è annullata per il fuorigioco del capitano della Bersagliera.
23′ Ferrari colpisce di testa il pallone al centro dell’area, ma la conclusione è debole e Greco blocca senza problemi.
18′ Cuppone parte alle spalle della difesa granata, Golemic è provvidenziale nel fermare l’attaccante del Cerignola a pochi passi dalla porta di Donnarumma. L’azione, però, è annullata per il fuorigioco all’inizio dell’azione della punta della squadra pugliese.
16′ Il Cerignola cerca spazi con il fraseggio palla, ma la Salernitana si chiude bene ed evita incursioni verso l’area di Donnarumma.
9′ La Salernitana passa in vantaggio con una rete fenomenale di Andrea Ferraris! L’ex Pescara è servito all’ingresso dell’area di rigore, ma in posizione defilata. L’attaccante si libera del pressing del difensore avversario, crea lo spazio per la conclusione e tira a giro di destro. L’arcobaleno che nasce dalla conclusione è imprendibile per Greco e la sfera s’insacca alle spalle del portiere del Cerignola.
8′ Gli ospiti si presentano dalle parti di Donnarumma. I pugliesi conquistano due calci d’angolo, ma non riescono ad impensierire il portiere della Salernitana.
4′ Fase di gioco abbastanza caotica. Il terreno di gioco è in condizioni pessime ed è molto difficile per ambo le squadre poter costruire gioco dal basso.
1′ Inizia il match allo stadio Arechi. Salernitana in campo con la consueta casacca granata, mentre ospiti sul terreno di gioco con la seconda maglia bianca. I ragazzi di Raffaele attaccano da destra verso sinistra, il primo pallone della gara è degli ospiti. La Curva Sud Siberiano ha esposto uno striscione per i 50 anni di movimento ultras a Salerno: “Da 50 anni un solo cuore: Ultrà Salerno”.