Connect with us

News

Luxottica può entrare nella Salernitana: Iervolino apre al 50%

Sono giorni caldi sul fronte societario per la Salernitana. Sembrerebbe ormai imminente l’arrivo di un socio per Danilo Iervolino. L’imprenditore palmese avrebbe intrapreso discorsi approfonditi con Leonardo Maria Del Vecchio Junior, dal 2022 al timone di Luxottica. L’azienda entrerebbe per il 50% nella Salernitana, un’operazione virtualmente chiusa. L’accordo sarebbe poi di più ampio respiro, non solo calcistico.

Leonardo Maria Del Vecchio nasce a Milano il 6 maggio 1995, unico figlio della coppia formata da Nicoletta Zampillo e Leonardo, fondatore e presidente di Luxottica. Dopo la scomparsa del padre nel giugno 2022, ha assunto le redini dell’azienda insieme ai cinque fratelli nati dalle tre diverse relazioni del genitore. Leonardo Maria è laureato in economia aziendale e management presso la Bocconi, dopo la laurea ha viaggiato poi tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra per conoscere più a fondo l’attività di famiglia, prima dell’ufficiale ingresso in azienda nel 2017. L’anno successivo diventa invece amministratore delegato di Salmoiraghi e Viganò, sempre parte delle attività del padre.

Luxottica Group S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella produzione e nel commercio di occhiali. È presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti ed è la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole. L’azienda è stata fondata ad Agordo, nel 1961, da Leonardo Del Vecchio. La sua ricchezza al 10 aprile 2022 era stata valutata dalla rivista Forbes per circa 27,3 miliardi di dollari, rendendolo il secondo uomo più ricco d’Italia e il 52° al mondo. Il 16 gennaio 2017 è stata annunciata la fusione di Luxottica con il gruppo francese Essilor. Dal 1 ottobre 2018 Luxottica Group S.p.A. è una controllata della holding EssilorLuxottica, che dl 5 marzo 2019 ne detiene il 100%.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News