SALERNITANA-COSENZA 3-1
Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Tello (1′ st Hrustic), Amatucci, Corazza; Verde (16′ st Tongya), Soriano (31′ st Stojanovic); Cerri (16′ st Simy). A disp: Sepe, Gentile, Jaroszynski, Njoh, Caligara, Girelli, Reine-Adelaide, Raimondo. All: Marino
Cosenza (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Hristov, Venturi; Ricciardi (36′ st Martino), Kouan (9′ st Charlys), Gargiulo, Ricci (28′ st D’Orazio); Florenzi, Rizzo Pinna (9′ st Mazzocchi); Artistico (36′ st Zilli). A disp: Vettorel, Dalle Mura, Caporale, Cimino, Ciervo, Kourfalidis, Fumagalli. All: Alvini
Arbitro: Di Marco di Ciampino (D’Ascanio/Cortese). IV uomo: Luongo. VAR: Pezzuto (Camplone)
NOTE. Marcatori: 5′ st Corazza (S), 20′ st Ferrari (S), 33′ st Tongya (S), 37′ st Zilli (C). Corner: 5-11. Ammoniti: Kouan (C), Tello, Ruggeri, Hrustic (S). Recupero: 3′ pt – 6′ st. Spettatori: 16843 (ospiti 143; quota abbonati 4563).
Diretta: DAZN/PrimeVideo
51′ st Finisce il match allo stadio Arechi. Salernitana che esce dalla zona retrocessione e dalla zona playout: i granata sarebbero salvi in questo momento.
47′ st Dopo la perdita di tempo di Hrustic, l’arbitro decreta 1′ di recupero in più.
45′ st 5′ di recupero.
41′ st Zilli sfiora la doppietta. L’attaccante del Cosenza è servito direttamente da Micai, stoppa il pallone e conclude dal limite dell’area: la palla esce facendo la barba al palo.
37′ st Il subentrato Zilli trova la rete del 3-1: supera un avversario e batte Christensen.
37′ st Christensen è miracoloso su D’Orazio: il cosentino si trova durante gli sviluppi di un calcio piazzato a pochi passi dalla porta. L’estremo difensore è miracoloso nella risposta.
36′ st Ultimi cambi per il Cosenza: fuori Ricciardi ed Artistico, dentro Martino e Zilli.
33′ st La Salernitana cala il tris. Parte il contropiede dopo il recupero palla di Hrustic, l’australiano serve Stojanovic che parte a campo aperto. L’ex Empoli serve nuovamente il centrocampista al limite dell’area, dopo un rimpallo la palla arriva a Tongya che apre il piattone di prima e batte Micai.
31′ st Altro cambio Marino: fuori Soriano e dentro Stojanovic.
28′ st Cambio Cosenza: fuori Ricci e dentro D’Orazio.
20′ st Il VAR modifica la decisione dell’arbitro: la Salernitana può festeggiare. Seconda rete consecutiva di capitan Ferrari.
19′ st La Salernitana avrebbe segnato il 2-0 con Ferrari durante gli sviluppi di un calcio d’angolo: controlla il VAR per un offside.
16′ st Duplice cambio per Marino: fuori Cerri e Verde, dentro Simy e Tongya.
14′ st Micai salva il risultato. Cerri colpisce di testa da calcio d’angolo, ma l’ex Salernitana risponde in modo brillante.
10′ st Ammonito Ruggeri che ferma un avversario a campo aperto.
9′ st Due cambi per il Cosenza: fuori Rizzo Pinna e Kouan, dentro Mazzocchi e Charlys.
8′ st Verde ha sui piedi l’occasione del raddoppio: Corazza serve il partenopeo al centro dell’area, il fantasista rientra sul sinistro e tira. La conclusione è centrale e facilmente prendibile da Micai.
5′ st La Salernitana passa in vantaggio con una conclusione di Tommaso Corazza. Micai respinge con il pugno durante gli sviluppi di un calcio d’angolo, l’ex Bologna tira dalla distanza: Micai manca la presa ed esplode l’Arechi.
2′ st Altro striscione da parte dei cosentini accolto dagli applausi dell’Arechi: “Ciao Celeste”.
1′ st Risolti i problemi dell’arbitro, può iniziare il secondo tempo. Primo cambio per Marino: fuori l’ammonito Tello e dentro Hrustic. Nel mentre si scaldano Tongya, Jaroszynski, Stojanovic e Simy.
Problemi di audio per il direttore di gara, con la squadra arbitrale, prima del fischio d’inizio. Le squadre sono in campo e continuano a riscaldarsi con i palloni.
48′ Finisce il primo tempo all’Arechi.
45′ 3′ di recupero.
43′ Tello è il primo ammonito della squadra di Marino.
42′ Corazza supera un avversario e conclude dal limite dell’area: il suo tiro finisce sopra la traversa.
36′ Micai è splendido sulla conclusione a botta sicura di Corazza dal centro dell’area. Dopo la respinta dell’estremo difensore c’è l’errore di Cerri che, a porta sguarnita, sbaglia con Hristov che disturba la sua conclusione.
33′ Salernitana in apprensione. Rizzo Pinna sfiora la rete del vantaggio con un colpo di testa a pochi passi da Christensen.
23′ Micai resta a terra dopo un intervento di Tello. Entrambe le squadre sfruttano l’occasione per rinfrescarsi.
20′ Tre calci d’angolo consecutivi per gli ospiti che non riescono a preoccupare Christensen.
15′ I tifosi del Cosenza ricordano con uno striscione Carmine Rinaldi, lo storico capo ultras della Salernitana: “Ricordiamo Siberiano”. Applausi da parte di tutto lo stadio.
12′ Cerri porta in vantaggio i granata, ma da posizione di fuorigioco. Verde conclude verso la porta, Micai respinge e l’attaccante è il più lesto a ribadire in rete: il guardalinee alza la bandierina.
10′ Kouan è il primo ammonito di giornata. Il cosentino ferma Amatucci al limite dell’area e Di Marco può solamente estrarre il cartellino giallo.
8′ Prima occasione per la Salernitana. Durante gli sviluppi di un calcio d’angolo, Verde crossa dalle parti di Ruggeri che sponda in area per Soriano: l’ex Bologna strozza la conclusione di prima, ma la traiettoria è comunque insidiosa. Micai prima risponde con un pugno e poi blocca.
1′ Inizia il match. Primo pallone della Salernitana che attaccherà verso la Curva Sud.
Buon pomeriggio dallo stadio Arechi. Salernitana in campo con la casacca granata mentre ospiti in maglia bianca. Entrambe le compagini con il lutto al braccio per la scomparsa di Papa Francesco con la presenza di una scritta sui tabelloni pubblicitari: “Per sempre grazie, Papa Francesco”. Prima del fischio d’inizio ci sarà un minuto di silenzio.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.