Connect with us

B-Shirt

“B-Shirt”. Perugia: lungo matrimonio con la FG Sport per il Grifone, stemma condiviso con la città di Narni

“B-Shirt”. Le piazze del campionato cadetto ci attendono per svelare i propri segreti, il perché di un colore o di uno stemma. Tappa per tappa, fino all’ultima giornata del girone di andata, vi presenteremo i segreti delle divise cadette: il nostro viaggio proseguirà in tutte le città che ospiteranno la Salernitana fino al prossimo mese di maggio.

La rubrica di SalernitanaNews.it sulle maglie della Serie B arriva a Perugia. I Grifoni, allenati quest’anno da Alessandro Nesta, confermano Frankie Garage Sport come sponsor tecnico, di proprietà del presidente del Perugia: è un matrimonio che dura dalla stagione 2012/13, quella del penultimo campionato disputato in serie C. Il main sponsor, presente sulla parte anteriore della divisa, è Officine Piccini, azienda umbra che opera nel settore delle costruzioni, energie rinnovabili e trattamento dei rifiuti.

STEMMA – Il simbolo del Perugia è, ovviamente, il Grifone, creatura leggendaria metà leone e metà aquila, presente anche nello stemma cittadino. Il comune riprese nel Medioevo il simbolo portato in Italia probabilmente dagli etruschi, come documentano molte fonti storiche. Secondo la leggenda, inoltre, la creatura si aggirava nei dintorni di Perugia e di Narni, uccidendo tutti gli animali domestici che trovava sul proprio cammino. Le due città si allearono, sconfissero il grifone e divisero il bottino: a Perugia andò la pelle (per questo il simbolo bianco su sfondo rosso), mentre Narni ottenne il corpo scuoiato, da cui deriva lo stemma cittadino della bestia rossa su sfondo bianco.

 

MAGLIA HOME 2018/19

La prima divisa degli umbri per la stagione 2018/19 rispetta la tradizione: rossa con inserti bianchi. Il secondo colore societario è richiamato all’interno del colletto a polo, sui bordi delle maniche, sul bordo del retro della divisa e sui fianchi. Infine, un’altra riga bianca disegna i contorni delle maniche.

 

MAGLIA AWAY 2018/19

I ragazzi di Alessandro Nesta, nelle gare lontano dallo stadio “Curi”, indosseranno la classica divisa bianca da trasferta. Il design disegnato dalla FG Sport è la fotocopia esatta di quello progettato per la divisa home, ovviamente a colori invertiti. Gli inserti rossi colorano l’interno del colletto a polo, i bordi delle maniche, il bordo del retro della divisa e i fianchi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Advertisement
Advertisement

Altre news in B-Shirt