Connect with us

B-Shirt

“B-Shirt”. Padova: prima divisa classica, Kappa sceglie il Gattamelata per la third

Prosegue il viaggio di SalernitanaNews.it in giro per lo Stivale alla scoperta delle maglie delle 19 squadre di serie B. Per la terza tappa della rubrica “B-Shirt”, ci spostiamo al Nord Italia, raggiungendo Padova.

Terminato il contratto con la Macron, dalla scorsa stagione è l’azienda italiana Kappa a vestire gli Euganei. Gli altri sponsor che compaiono sulle divise versione 2018/19 sono Italiana Assicurazioni, Zanutta, i cui loghi sono ben visibili sul petto dei calciatori. Le nuove maglie sono state presentate nella splendida cornice della Cappella degli Scrovegni, dove sono stati girati gli spot pubblicitari, oltre che nel famoso e centrale Caffè Pedrocchi.

STEMMA – I colori del logo societario ricalcano il simbolo del Comune di Padova, ovvero la croce rossa su sfondo bianco. Ci sono varie teorie in merito, ma probabilmente questa insegna venne adottata durante le Crociate o all’epoca dei Liberi Comuni e della loro lotta contro l’imperatore Barbarossa. Per questo motivo, dunque, la prima divisa del Padova è bianca, mentre il rosso della croce viene ripreso sulla maglia da trasferta e su quella dei portieri.

 

MAGLIA HOME 2018/19

Nei primi anni dopo la fondazione, i patavini indossavano una maglia bianco e nera (colore della divisa third del 2017/18), soltanto in un secondo tempo sono stati adottati il bianco e il rosso come colori sociali. A differenza della scorsa stagione, quest’anno la Kappa propone un modello classico e pulito “total white”, senza vistosi inserti di rosso. Rimandano al secondo colore societario il nome dello sponsor tecnico sul lato destro della divisa, l’hashtag “biancoscudati” nel colletto a V e il nome della società sull’esterno dello stesso. Anche il pantaloncino e i calzettoni sono completamente bianchi, presentando solo i loghi rossi della Kappa.

 

MAGLIA AWAY 2018/19

La seconda divisa non è rossa, come avvenuto lo scorso anno, ma blu. Sul fronte della maglia è riportato un mix tra lo stemma societario con la croce e la stilizzazione del famoso monumento equestre del Gattamelata, realizzato da Donatello tra il 1446 e il 1453 e dedicato al condottiero della Repubblica Veneta Erasmo da Narni. Sono presenti degli inserti bianchi sulle maniche e sui lati della divisa away, mentre sia pantaloncini che calzettoni hanno un design pulito e sono interamente blu. Curiosità: nella serata del Caffè Pedrocchi, è stato Trevisan, vecchia conoscenza della Salernitana, a vestire la maglia away del Padova per la stagione 2018/19.

 

MAGLIA GOALKEEPER 2018/19

In stile total red la maglia dell’estremo difensore. Anche in questo caso, il design è semplice: maglia, pantaloncini e calzettoni sono “a tinta unita” rossa. L’unico tono di bianco è dato dagli omini, simbolo dello sponsor tecnico Kappa, sulle maniche della divisa.

 

Fonte foto: Calcio Padova 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in B-Shirt