Connect with us

B-Shirt

“B-Shirt”. Livorno: divise firmate Legea, presenti cenni storici alla città della “leburna”

“B-Shirt”. Le piazze del campionato cadetto ci attendono per svelare i propri segreti, il perché di un colore o di uno stemma. Tappa per tappa, fino all’ultima giornata del girone di andata, vi presenteremo i segreti delle divise cadette: il nostro viaggio proseguirà in tutte le città che ospiteranno la Salernitana fino al prossimo mese di maggio.

Livorno è la decima tappa della rubrica di SalernitanaNews.it sulle maglie della Serie B. L’azienda campana Legea veste i labronici dalla serie A del 2006. Il main sponsor degli amaranto è Gruppo Spinelli, mentre la compagnia di navigazione Toremar è il co-sponsor applicato sulla divisa accanto al logo del club.

STEMMA – Il colore sociale del club toscano è l’amaranto, mutuato dal gonfalone comunale. Nei primi anni di vita, il Livorno adottò delle divise con righe orizzontali bianco-verdi, anch’essi colori del comune. Il logo del club riporta le lettere “ASL”, acronimo di “Associazione Sportiva Calcio Livorno”. Le maglie usate in questa stagione da Diamanti e compagni recano in basso a destra il simbolo ufficiale del comune, risalente al dominio genovese del porto: due torri in mezzo al mare con una bandiera su cui è riportata l’inscrizione “Fides”. Probabilmente il nome della città deriva dalla “leburna”, una particolare imbarcazione romana, non a caso uno dei primi stemmi del comune la presentava al posto delle attuali torri. La bandiera, che sventola la scritta “Fides”, è un simbolo della fedeltà dimostrata da Livorno nei confronti della Repubblica Fiorentina in occasione dell’assedio dell’armata di Massimiliano d’Asburgo nel 1496.

 

MAGLIA HOME 2018/19

La divisa home indossata dai ragazzi di Lucarelli nella nuova stagione è la classica color amaranto, impreziosita da piccole righe orizzontali in tonalità più scura. Il colletto a polo riporta una striscia bianca all’interno, come avviene anche sui bordi delle maniche e in corrispondenza delle ascelle.

 

MAGLIA AWAY 2018/19

Diamanti e compagni, nelle gare lontano dallo stadio “Armando Picchi”, vestiranno la classica divisa bianca da trasferta, con una banda amaranto all’altezza del logo societario. Il collo è a V con colletto amaranto, colore ripreso anche sulle maniche da una riga che ricade fino ai bordi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in B-Shirt