Connect with us

B-Shirt

“B-Shirt”. Lecce: brand M908 è già storia, seconda divisa camouflage richiama cuore della città

Non si ferma il viaggio di SalernitanaNews.it alla scoperta delle maglie delle 19 squadre di serie B. Lasciata Palermo e la sua aquila dorata, ci spostiamo in Puglia e giungiamo a Lecce. I giallorossi sono tornati in serie cadetta, in cui mancavano dallla vittoria del campionato 2009/10, con conseguente promozione in massima serie. Dopo cinque stagioni con l’azienda Legea, il nuovo sponsor tecnico dei salentini è M908: per la prima volta un marchio autoprodotto viene cucito sulla divisa di una squadra di calcio italiana.

STEMMA – Dal latino “lupiae” (lupe) e “quercus ilex” (leccio) all’attuale Lecce: secoli di evoluzione del nome della città pugliese, richiamata anche nello stemma della società di Saverio Sticchi Damiani. Il simbolo del club riporta, sotto la denominazione “U.S. Lecce 1908”, una lupa stilizzata in movimento sotto un albero di leccio, con l’intenzione di unire le due possibili etimologie del nome della città fondata da alcune popolazioni dell’Illiria. Dopo diverse modifiche nel corso degli anni, dalla stagione 2001/02 la società ha adottato l’attuale logo, caratterizzato da un design più moderno: i colori ed il simbolo societario sono racchiusi in uno scudo con bordo color oro e sfondo blu.

 

MAGLIA HOME 2018/19

La prima maglia della stagione 2018/19 porta, come di consueto, i colori simbolo del Comune di Lecce, ovvero il giallo ed il rosso. Durante la loro storia ultracentenaria, però, i salentini hanno vestito anche il rossonero all’epoca dello Sporting Club Lecce (1908-1923) e il bianconero (stagione 1927/28). La società pugliese ha optato per delle strisce che si vanno ad unire in corrispondenza del colletto a giro blu, creando un particolare effetto ottico. La parte frontale della divisa casalinga è contornata da una banda blu, che la separa dai lati totalmente di colore rosso. Sui bordi delle maniche risalta il blu notte, ripreso anche sui pantaloncini come colore tema. A completare la divisa, sono giallrossi anche i bordi inferiori dei pantaloncini e i calzettoni.

 

MAGLIA AWAY 2018/19

Lontano dalla Puglia, i ragazzi di mister Fabio Liverani indosseranno una divisa bianca, con inserti giallorossi e una novità. Le pietre del centro di Lecce, cuore pulsante della città salentina, vengono disegnate da M908 direttamente sulla maglia away, creando un effetto camouflage. Questo, però, è limitato alla parte sinistra della divisa: una riga giallorossa spezzata funge da divisione con la restante parte della maglia, in “total white”. Anche i pantaloncini e i calzettoni, seguendo lo stesso design della divisa, sono bianchi con inserti giallorossi.

 

MAGLIA THIRD 2018/19

Dal nero al blu notte, anche la terza divisa dei salentini presenta una novità. Richiamando sempre i principali colori sociali del club, con il brand M908 viene riproposto il blu, che sulle maglie del Lecce mancava dal 2014. Il colletto, sempre a giro, presenta una riga rossa sul lato sinistro e un’altra gialla su quello opposto. La parte frontale della divisa è impreziosita dai graffi giallorossi prodotti idealmente dagli artigli della lupa. Inoltre, stilizzati in basso a sinistra, il Duomo di Santa Maria e la statua di Sant’Oronzo sottolineano il rapporto viscerale tra il club e i suoi tifosi. I pantaloncini blu presentano sul lato sinistro due righe giallorosse spezzate.

 

Fonte foto: U.S. Lecce 1908

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in B-Shirt