Connect with us

B-Shirt

“B-Shirt”. Foggia: rossoneri vestono Nike, per la third si passa dal blu al giallo

“B-Shirt”. Le piazze del campionato cadetto ci attendono per svelare i propri segreti, il perché di un colore o di uno stemma. Tappa per tappa, fino all’ultima giornata del girone di andata, vi presenteremo i segreti delle divise cadette: il nostro viaggio proseguirà in tutte le città che ospiteranno la Salernitana fino al prossimo mese di maggio.

Al Gregucci ter sulla panchina granata, il viaggio di SalernitanaNews.it alla scoperta delle divise di serie cadetta continua a Foggia per la terzultima tappa. Per il terzo anno consecutivo, i rossoneri vestono Nike, sponsor tecnico subentrato alla Gems a partire dalla stagione 2016/17. Il main sponsor del club di mister Padalino è l’azienda Wuber, specializzata nella produzione di würstel. Sopra lo stemma della Nike è applicato il logo del partner VisionOttica.

STEMMA – Fin dall’anno della sua fondazione, risalente al 1920, il Foggia ha sempre vestito delle divise rossonere: i fratelli Tiberini, fondatori del club, erano infatti di fede milanista e, seguendo Herbert Kilpin, il rosso avrebbe rappresentato il colore dei diavoli, il nero la paura degli avversari di affrontare i pugliesi. Dagli anni venti al ’70, lo scudetto del club pugliese è stato caratterizzato dalle tre fiammelle sull’acqua (riprese dal simbolo del comune), collegate all’apparizione della Madonna dei sette veli, patrona di Foggia, a due pastori attraverso tre fiamme su di un lago. Oggi lo scudetto del club reca i due satanelli, uno rosso e l’altro nero, che fecero il loro debutto sul logo a partire dal 1990.

 

MAGLIA HOME 2018/19

Il Foggia ha scelto dal catalogo Nike un modello molto simile alla divisa Striped Division III. Come da tradizione, la divisa per le gare casalinghe è a righe verticali rossonere sulla parte frontale, mentre il retro è interamente in nero per accogliere il lettering del nome e il numero di ogni calciatore. Il colletto è a giro e le maniche sono in rosso.

 

MAGLIA AWAY 2018/19

La maglia che Mazzeo e compagni vestono lontano dallo stadio “Zaccheria” è la classica away bianca, con richiami ai due colori sociali del club sul petto con due righe rosse e tre nere. Il modello di divisa griffato Nike è lo stesso della home, con il colletto a giro e le maniche in “total white”.

 

MAGLIA THIRD 2018/19

Particolare è, invece, la terza divisa dei pugliesi, che passa dal blu notte dello scorso campionato al colore giallo. Già nella stagione 2016/17 i satanelli vestivano una divisa simile, ma in giallo evidenziatore molto vicina al verde, con il tridente stilizzato sul lato destro. Il design della divisa è identico alla versione away, con il richiamo al rossonero sul petto e il colletto a giro.

 

 

Fonte foto: Foggia Calcio

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in B-Shirt