Connect with us

B-Shirt

“B-Shirt”. Cremonese: Garman firma le divise per il terzo anno consecutivo

“B-Shirt”. Le piazze del campionato cadetto ci attendono per svelare i propri segreti, il perché di un colore o di uno stemma. Tappa per tappa, fino all’ultima giornata del girone di andata, vi presenteremo i segreti delle divise cadette: il nostro viaggio proseguirà in tutte le città che ospiteranno la Salernitana fino al prossimo mese di maggio.

La rubrica di SalernitanaNews.it sulle maglie della Serie B arriva a Cremona. Nei primi dieci anni della loro storia (dal 1903 al 1913), le Tigri hanno indossato i colori bianco e lilla, con quest’ultimo limitato a dei piccoli inserti. Dalla stagione di Promozione del 1913/1914, poi, il grigio e il rosso entrano definitivamente nella storia del club lombardo. La Garman firma le divise dei ragazzi di mister Mandorlini per il terzo anno consecutivo. Il main sponsor sulle maglie per la seconda stagione in cadetteria è Iltainox.

STEMMA – Il braccio recante nella mano una palla d’oro rappresenta la città di Cremona e la sua squadra di calcio. Lo stemma cittadino rimanda alla figura di Giovanni Baldesio, gonfaloniere maggiore. Secondo la leggenda popolare, infatti, gli abitanti di Cremona, all’epoca del Sacro Romano Impero, versavano una palla di cinque libbre d’oro come tributo. Un giorno fu proprio Giovanni Baldesio a sfidare l’imperatore Enrico IV in un torneo: il figlio dell’imperatore, delegato per il duello, venne sconfitto e da quel momento il braccio di Baldesio con la palla d’oro venne raffigurato sullo stemma cittadino. Dal bianco-lilla scelto  nell’anno della fondazione (1903), la Cremonese passò dopo dieci anni all’attuale divisa di colore grigio-rosso.

 

MAGLIA HOME 2018/19

Ci sono poche novità tra la nuova divisa home e quella della scorsa stagione. Il grigiorosso a strisce verticali domina sulla maglia come da tradizione. Le righe sono più sottili rispetto a quelle disegnate dalla Garman nella scorsa stagione, mentre il colletto a V rosso è ripreso proprio dalla divisa del ritorno in cadetteria (2017/18). Il retro della maglia, presentando uno stacco rispetto alla parte frontale, è interamente grigio, per rendere ben visibili nome e numero del calciatore. Il logo bianco dello sponsor tecnico è riportato all’altezza della spalla destra, inoltre il colletto sul retro è impreziosito dal lettering “U.S. Cremonese”. Il pantaloncino home versione 2018/19 è rosso con i contorni grigi, sia sui lati che sui bordi.

 

MAGLIA AWAY 2018/19

La seconda divisa indossata dai ragazzi di mister Mandorlini è la classica di colore bianco. Sulla parte frontale, tramite due bande diagonali, vengono richiamati il grigio e il rosso, i due colori sociali delle Tigri. Il colletto a V è di colore grigio, mentre il rosso è riportato anche sui bordi delle maniche, identica soluzione adottata nella maglia home 2018/19. La principale differenza con la divisa da trasferta della scorsa stagione è rappresentata proprio dalle bande sul petto: nel campionato che ha segnato il ritorno in B, infatti, i ragazzi di Tesser indossavano una striscia verticale rossa con due piccole righe grigie sui lati.

 

MAGLIA THIRD 2018/19

Ricalcando la scelta già fatta nella scorsa stagione, lo sponsor tecnico Garman opta per il blu come colore principale della terza divisa. Il design è identico a quello della away, con le due bande diagonali grigio-rosse a capeggiare sul lato frontale della maglia.

 

MAGLIA PORTIERE 2018/19

Presentata dall’ex granata Boris Radunovic sui canali ufficiali del club lombardo, la divisa “goalkeeper” del secondo anno in serie B è un richiamo al camouflage. Il grigio e il nero si alternano sulla maglia, che presenta il colletto a V con il principale colore sociale della società, mentre le maniche sono in stile “total black”.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Advertisement
Advertisement

Altre news in B-Shirt