Connect with us

News

Violenza negli stadi, dal Parlamento nuovo disegno di legge: Daspo più severo e divieti ai club

Violenza negli stadi, il Parlamento lavora a un nuovo disegno di legge per inasprire le pene. Il provvedimento è stato voluto dal ministro degli interni Salvini e il tutto è collegato anche alla manovra finanziaria. Le norme sulla sicurezza nelle competizioni sportive è composto da sei articoli e il relatore è il leghista Riccardo Augusto Marchetti.

La novità più grande sta nel Daspo. Da adesso si interviene anche sul Codice antimafia per consentire il fermo di indiziato di delitto e il questore può disporre il divieto di accesso alle manifestazione sportiva anche per chi appartiene ad associazioni di tipo mafioso ma non ha mai manifestato condotta violenta in occasione di eventi sportivi. I club non potranno corrispondere biglietti a prezzi agevolati, o addirittura gratuiti, a soggetti destinatari di Daspo e anche gli arbitri, chiamati ad assicurare la regolarità delle competizioni sportive, potranno esprimere un giudizio sui chi accede agli impianti. Aumentano inoltre le pene minime e massime per i recidivi: fino ad oggi un Daspo aveva valore da un minimo di cinque anni a un massimo di otto, si arriverà da sei a dieci. Viene introdotto, infine, il cosiddetto ravvedimento operoso: la vecchia normativa poteva prevedere uno sconto di pena dopo tre anni dall’assegnazione, adesso invece c’è bisogno di “una concreta collaborazione con l’autorità di polizia per individuare gli altri autori” per ottenere uno sconto di pena. Verrà sanzionato con Daspo anche chi proverà a vedere biglietti illegalmente.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News