Connect with us

News

Universiadi, all’Arechi visita ispettori Figc-Aru: per ora cronoprogramma ok ma bisogna fare presto

Lo stadio Arechi ieri è stato oggetto di ispezione congiunta Federcalcio-Aru (Agenzia Regionale Universiadi) per controllare lo stato di avanzamento dei lavori. A darne notizia, l’edizione odierna del quotidiano Il Mattino. Una delegazione di sette persone, infatti, tra mattina e pomeriggio, ha fatto capolino sul terreno di gioco per controllarne lo stato, per poi recarsi anche sugli spalti ed analizzare opere murarie, installazione sediolini e quant’altro. Infine, la visita agli spogliatoi e alle biglietterie. Voci positive, all’uscita. L’Aru ha chiesto lo stadio dal 1 giugno, la Salernitana nicchia sia perchè spera di disputare in extremis i playoff, sia perchè utilizza gli interni come magazzino e, in vista della partenza per il ritiro estivo 2019, la cosa potrebbe rappresentare un problema.

Il 2 luglio l’impianto di via Allende ospiterà la cerimonia inaugurale e si giocherà poi a cadenza quasi giornaliera – una partita di mattina e l’altra di pomeriggio – fino alla finale del 14 luglio. Il 3 aprile, nella marcia di avvicinamento, altro importante step, visto che all’Arechi giungeranno in visita i membri delle varie nazioni, una maxi delegazione di 172 persone della FISU, la Federazione Internazionale Sport Universitari. Dal Comune di Salerno assicurano che sarà fatto il massimo possibile, sebbene i fondi originariamente previsti (circa 5,6 milioni per il restyling dello stadio) siano stati più che dimezzati (2,7 milioni di euro) e la somma attualmente erogata è una metà ulteriore. Insomma, non tutti gli interventi potranno essere completati. Potrebbero saltare alcuni interventi in tribuna stampa, come la coibentazione del tetto e gli interventi di adeguamento funzionale delle pareti e dei servizi igienico-sanitari.

Capitolo tornelli. L’aggiunta di ulteriori varchi non è prevista nel budget per le Universiadi: deve intervenire il Comune di Salerno con un’apposita delibera di spesa, e nel concreto lo farà dopo la kermesse estiva. Nei progetti, il posizionamento di altri doppi tornelli all’ingresso dei settori Distinti e tribuna, altrimenti la capienza resterà di 26.500 posti. In più, occorrono nuove pompe per aspirare l’acqua all’interno dei fossati (costo 12mila euro ciascuna, come ricorda sempre Il Mattino nell’articolo a firma di Pasquale Tallarino).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News