Connect with us

Serie B

UFFICIALE. La Serie B torna a 20 squadre, dalla C una promozione in più. Nuove norme antirazzismo

Ora è ufficiale, la prossima Serie B sarà a 20 squadre. Lo ha deciso oggi il consiglio della Figc nonostante il voto contrario dei calciatori: a pesare il sì di Lega B e Lega Pro. Il campionato di Serie C gioverà di quest’accordo perché in questa stagione dalla terza categoria ci saranno 5 promozioni: è così che il numero delle formazioni di B passerà da 19 a 20. I calciatori erano contrari perché il format viene cambiato in corsa.

La cifra 20 è il giusto compromesso tra le richieste della B di scendere addirittura a 18 e la volontà di far rispettare il regolamento delle Noif esigeva le 22 squadre. “È stato deciso anche il blocco dei ripescaggi, una delle richieste che avevamo avanzato”, il commento del presidente di Lega B Mauro Balata. Che ha poi aggiunto: “Siamo soddisfatti, sono state accolte le nostre istanze e le esigenze che avevamo formulato di una riforma che riguarda il format dei campionati. Oggi è stato fatto un passo gigantesco. Saranno cinque promozioni dalla Lega Pro e abbiamo ottenuto che se ci saranno posti vacanti andranno solamente a società di Serie B per scorrimento di classifica”. 

Nuove norme anche sul caso razzismo negli stadi. In caso di cori razzisti, infatti, le squadre prima si riuniscono al centro del campo e in caso di secondo episodio vanno direttamente negli spogliatoi. A prendere la decisione il responsabile per l’ordine pubblico.

Demetrio Albertini è il nuovo responsabile del settore tecnico della Figc. Questo il comunicato completo: “All’esito del Consiglio Federale tenutosi in data odierna è stata deliberata la modifica del format della serie B che dalla stagione 2019/2020 sarà composta da 20 club.

Tale modifica è stata accompagnata da una norma transitoria che prevede per la stagione 2018/2019 una promozione in più per le società di Lega Pro al fine di integrare il numero delle società di serie B, attualmente a 19. Per la corrente stagione pertanto, le promozioni dalla Lega Pro alla serie B saranno 5, mentre le retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D diminuiranno a 7.

Il mandato che le società di Lega Pro avevano affidato nell’assemblea dello scorso 17 dicembre al Presidente Ghirelli, al fine di vedersi parzialmente risarciti del grave danno patito lo scorso agosto, è stato portato a termine con successo.

Nel corso della riunione sono state altresì deliberate una serie di norme che permettono una fondamentale abbreviazione dei termini per assumere il provvedimento di esclusione dal Campionato di Serie C per quelle società che non hanno provveduto alla sostituzione delle fideiussioni Finworld e che non provvederanno entro il nuovo abbreviato termine al versamento della sanzione di € 350.000 che gli organi di giustizia commineranno. Nel contempo è stata altresì data delega al Presidente Gravina per l’avvio al procedimento di revoca dell’affiliazione ex art. 16 comma 4 per le società Matera e Pro Piacenza”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B