Connect with us

Serie B

Serie B, il campionato dell’equilibrio: ben 6 pareggi alla prima giornata, l’anno scorso solo 2

La prima giornata lo ha confermato, questa Serie B si preannuncia uno dei campionati più equilibrati e incerti di sempre. Delle quattro big da tutte indicate come favorite per i tre posti che portano in Serie A, Verona, Palermo, Crotone e Benevento, nessuna è riuscita a vincere. Il Palermo si è fermato all’Arechi contro la Salernitana, Verona e Benevento in casa hanno sofferto e non poco contro Padova e Lecce portando a casa solo un punto. Il Crotone, invece, è crollato a Cittadella: 3-0.

Tutte le partite sono incerte, nessuna è vera favorita al fischio di inizio: è il bello della Serie B, ogni partita può regalare emozioni e sorprese. In questi primi 90 minuti di gioco, solo tre squadre sono riuscite a vincere e a portare a casa i tre punti: detto del Cittadella, gli altri hurrà sono arrivati da Foggia (4-2 sul Carpi) e da Venezia (1-0 sullo Spezia). Nessuna vittoria esterna, ennesima dimostrazione di quanto sia importante fare più punti possibili tra le mura amiche. 6 pareggi su 9 partite, un numero elevatissimo che ha pochissimi precedenti negli ultimi campionati di B. L’unica volta che si è registrato un numero così elevato di segni X dopo i primi 90 minuti della stagione era il 2013, campionato che non ha visto la Salernitana protagonista (era l’anno della vittoria in Lega Pro con Menichini al comando). Parlando in termini granata, un’era fa. In quella prima giornata furono sempre 6 i pareggi, però su 11 partite: due gare in più rispetto a questo ultimo weekend, quindi una percentuale comunque minore.

L’anno scorso all’esordio c’erano stati solo 2 pareggi e 9 vittorie, nel 2014/2015 addirittura 10 vittorie (tra cui Salernitana-Avellino 3-1) e un punto a testa per Novara-Latina che in Piemonte fecero 1-1. Nel 2015/16, invece, 5 pareggi e 6 successi.

Le impressioni della vigilia sono state confermate già dopo il primo turno. Ogni punto pesa oro, vincere farà sempre la differenza. I granata ora andranno a Lecce per uno scontro che si preannuncia caldissimo, poi ci sarà la sosta. Al rientro, sfida all’Arechi contro il Padova e derby al Vigorito con il Benevento. Partite senza pronostico, partite difficili e imprevedibile: importante non perdere, necessario vincere il più possibile.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B