Connect with us

News

Precedenti con la Cremonese, granata in casa non hanno mai perso. Ultimo hurrà firmato Carcuro

Martedì allo Stadio Arechi (ore 21) andrà in scena la decima partita giocata in Campania tra Salernitana e Cremonese. Il bilancio sorride ai granata che non hanno mai perso: 4 vittorie e 5 pareggi nei nove precedenti.

La prima sfida con i grigiorossi risale alla stagione 48/49, campionato di Serie B. Successo rotondo e pesante per la Salernitana che vinse addirittura per 6-2. Fu festival del gol e delle emozioni. I granata andarono sul doppio vantaggio con i gol di Ercole Castaldo e Michele Catalano nella prima mezz’ora, poi Guarnieri fece l’illusorio 2-1. Nel secondo tempo la Salernitana si scatenò: Marcello Taccola, ancora Castaldo, quindi Dandolo Flumini a chiudere la gara. Granata e Adalberto Sifredi poi chiusero il set per la squadra allenata da Pietro Piselli.

Dodici mesi dopo, sempre in Serie B, arrivò il primo segno X. Finì 2-2: ancora Granata portò in vantaggio la Cremonese, raggiunta dal pareggio di Spartaco Donati. A dieci minuti dalla fine Paulinich spaventò l’allora Comunale ma nel finale Manlio Scopigno segnò il rigore che diede un punto al mister Arnaldo Sentimenti.

Dopo le prime due sfide con tanti gol, la partita del campionato 50/51 regalò pochissime emozioni. Sempre sfida in Serie B, sempre pareggio ma questa volta senza reti. Dopo una pausa di sei anni Salernitana e Cremonese si ritrovarono in Serie C nella stagione 56/57: i granata vinsero 1-0 grazie al gol di Antonio Foglia a mezz’ora dalla fine.

L’anno successivo, l’ultima partita giocata prima dell’era moderna. Sempre campionato di Serie C, i granata rischiarono tantissimo per poi riuscire ad acciuffare un pareggio nel finale. La Cremonese andò sullo 0-2 con le reti del solito Granata e di Castoldi ma la Salernitana riuscì a reagire con orgoglio: nel giro di un minuto, tra il 36’ e il 37’ del secondo tempo, il pareggio con gli autografi di Nando Barchiesi e Mario Deotto. Era la prima giornata di un campionato che si concluse con un anonimo 14esimo posto per il cavalluccio.

Salto temporale di 43 anni, Salernitana e Cremonese tornarono a sfidarsi nella stagione 90/91, campionato di Serie B: all’Arechi finì 0-0. L’ultima sfida degli anni ’90 si giocò in Serie B, campionato 96/97. Per intenderci, quello che ha preceduto il torneo più bello della storia granata che culminò con la promozione in A. All’Arechi vinse la Salernitana grazie a una rete, manco a dirlo, di Giovanni Pisano.

La Salernitana bissò quel successo nel marzo 2011, stagione di Prima Divisione che terminò con l’amaro playoff perso con il Verona. Fu 2-1 sofferto ma fondamentale: un autogol di Jefferson spaventò Via Allende che però spinse i granata di Breda verso la remuntada preparata da Antonino Ragusa e confezionata a tre dalla fine da Davide Carcuro.

L’ultimo precedente con i grigiorossi risale alla scorsa stagione. Finì 1-1 con le reti di Matteo Ricci e il pareggio di Arini, di seguito il tabellino di quel match.

TABELLINO SALERNITANA-CREMONESE 1-1 (19/11/2017)

Salernitana (3-5-2): Radunovic; Pucino, Mantovani, Vitale; Kiyine, Minala, Signorelli, Ricci (85′ Rizzo), Alex; Rodriguez (62′ Rossi), Bocalon (79′ Di Roberto). A disp: Adamonis, Russo, Zito, Kadi, Odjer, Asmah, Cicerelli, Popescu. All. Bollini

Cremonese (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Croce (57′ Castrovilli); Piccolo (66′ Cavion); Brighenti (83′ Scappini), Mokulu. A disposizione: Ravaglia, D’Avino, Procopio, Marconi, Perrulli, Scarsella, Macek, Cinelli, Garcia Tena. All. Tesser.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (Rocca/Mastrodonato). IV uomo Giovanni Ayroldi di Molfetta.

NOTE. Marcatori: 34’ pt Ricci (S), 26’ st Arini (C); Ammoniti: Pucino, Vitale (S), Pesce, Canini, Claiton (C); Angoli: 4-5; Recupero: 1’ pt – 4’ st; Spettatori: 11366.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News