Connect with us

News

Mai una gioia allo Zini: solo 4 pareggi per i granata in 9 precedenti (e 5 rossi nelle ultime 4 gare)

Quella di sabato sarà la decima partita sul campo della Cremonese per la Salernitana. Il bilancio, finora, è di cinque sconfitte e quattro pareggi: il cavalluccio non è mai riuscito a espugnare lo stadio Giovanni Zini.

Il primo viaggio a Cremona è datato 12 dicembre 1948. Nel torneo di B, da neoretrocessa, la Salernitana incappò in kappaò per 3-2: doppietta di Zanini e rigore di Paulinich per i padroni di casa, di Bruno Gerzelli e Domenico De Vito invece le marcature campane. Non andò meglio nell’annata successiva, 2-1 per i lombardi: a segno Rinaldo Settembrino per gli ospiti, accorciando le distanze rispetto alle segnature di Masoni e Barbera. Medesimo risultato nel torneo cadetto 1959/51: doppio Frandsen per la Cremonese, gol di Antonio Giorgetti per i granata. A fine stagione i grigiorossi retrocessero in terza serie, dove le due compagini si ritrovarono avversarie nei campionati 1956/57 (1-0 per la Cremo, gol di Zaramella) e 1957/58, annata del primo punto salernitano: uno scialbo 0-0.

Una lunga pausa e poi l’incontro del campionato di Seri B 1990/91. Altro ko per la Salernitana: l’argentino Dezotti e un’autorete di Ceramicola punirono la compagine di Ansaloni, per la quale lo stesso Giampaolo Ceramicola accorciò le distanze. La Salernitana rimase pure in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Pisicchio a una dozzina di minuti dal termine. Con la retrocessione dell’ippocampo e la promozione in A dei lombardi, le due squadre si ritrovarono dopo ben sei anni: fu pari a reti bianche nel marzo del 1997. A fine stagione i grigiorossi tornarono in C1.

Nel 2010/11 in Prima Divisione un punto epico per la Salernitana allo Zini: in vantaggio con una splendida pennellata su punizione del peruviano Roberto Merino, gli uomini all’epoca allenati da Breda subirono il pari locale firmato Vitofrancesco ma riuscirono a resistere fino alla fine addirittura con tre uomini in meno a causa dei cartellini rossi mostrati sotto ai nasi di Pestrin, Montervino e Peccarisi. Infine, l’ultimo precedente in ordine di tempo che risale allo scorso campionato: un pareggio per 1-1 firmato Joseph Minala, per il momentaneo vantaggio campano, e Michele Canini. La Salernitana non sfruttò l’occasione per tonare in vantaggio (rigore fallito da Kiyine e incrocio dei pali colpito in seguito da Bocalon) e rimase in dieci uomini nella ripresa a causa dell’incomprensibile episodio di nervosismo di Popescu, che fu espulso per aver piazzato un dito nell’occhio all’avversario Piccolo, spintonando poi anche il compagno Casasola. Di seguito il tabellino di quel match, datato 17 aprile 2018:

 

CREMONESE-SALERNITANA 1-1 (2017/18)

CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Cinaglia (37’ st Perrulli), Canini, Marconi, Renzetti; Cinelli (21’ st Macek), Arini, Cavion; Piccolo (41’ st Scappini); Camara, Scamacca. A disp: Ravaglia, D’Avino, Sbrissa, Pesce, Massari, Gomez. All: Tesser.

SALERNITANA (4-3-1-2): Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco, Popescu; Odjer, Ricci, Zito (21’ pt Minala); Kiyine (31’ st Vitale); Bocalon (18’ st Rossi), Rosina. A disp: Russo, Asmah, Schiavi, Akpa Akpro, Signorelli, Di Roberto, Palombi, Iliadis. All: Colantuono

Arbitro:  Balice di Termoli (Bellutti/Margani. IV: Belotti)

NOTE. Marcatori: 29′ pt Minala (S), 33′ pt Canini (C). Ammoniti: Canini, Camara, Piccolo (C), Popescu, Bocalon, Odjer, Rossi, Radunovic (S). Espulsi: Popescu (S) al 18′ st e il dirigente Bianchi (S) dalla panchina. Al 36′ pt Kiyine (S) si fa parare un rigore da Ujkani. Angoli: 6-5. Recuperi: 2′ pt e 5′ st. Spettatori totali: 7404.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News