Connect with us

News

L’ex Franco a Radio Bussola24: “Nel 3-5-2 gli esterni possono rompere equilibri, con Colombo fummo bravi…”

Michele Franco ha lasciato il segno nel recente passato della Salernitana partecipando alla promozione della Salernitana in Serie B e contribuendo anche nella salvezza della stagione successiva, ma tutto parte dal ritiro: “Ricordo con grande piacere i due anni e mezzo passati a Salerno – ha rivelato l’ex terzino granata ai microfoni di Radio Bussola 24 – Ottenemmo una promozione in Serie B e poi la salvezza, quindi porto nel cuore la città e il suo tifo“.

In questo ritiro della Salernitana mister Colantuono sta cercando di fare proprio questo, lavorando tanto anche sul tema tattico, che sarà quello del 3-5-2. Un modulo che anche il calciatore pugliese conosce bene dato che proprio quel sistema di gioco permise alla Salernitana una spinta verso la promozione con Menichini in panchina: “Nel girone di ritorno il cambio tattico ci diede la spinta per raggiungere la promozione, in quell’anno io e Colombo fummo bravi a interpretarlo nel modo giusto, capitato spesso che colombo chiudesse sui miei cross e viceversa, importante nel 3-5-2 perché i terzini in quel modulo sono quelli che possono rompere gli equilibri e determinare un po’ il gioco ma non solo loro, tutto il meccanismo deve mettere in condizione di arrivarci. Penso che su questo Colantuono, che è un ottimo allenatore, sappia trovare le giuste dinamiche per sfruttarle al meglio. Il ritiro è il momento giusto per cementare la squadra e trovare i giusti equilibri in modo da lottare per obiettivi importanti. Si lavora tanto e si mette benzina nelle gambe per arrivare almeno fino a dicembre“.

Ora Franco, dopo aver vinto il campionato con il Livorno, non ha rinnovato con la squadra toscana, che però sarà un avversario a cui fare attenzione nel prossimo campionato di Serie B, di cui però le sorti sono ancora molto incerte: “Ho avuto la fortuna di vincere tre campionati di terza serie negli ultimi anni – con Perugia, Salernitana e Livorno – una cosa che mi fa piacere, però a Livorno non abbiamo trovato l’accordo per continuare insieme. È stato un campionato difficile perché la Lega Pro nasconde mille insidie, siamo stati bravi e un po’ fortunati. Ora il Livorno sta facendo acquisti importanti, c’è entusiasmo dopo il calo avuto con la retrocessione. Siamo stati noi bravi a riportarlo attraverso i risultati. E quest’anno sarà una squadra che potrà dare fastidio ai piani alti. Ha fatto acquisti importanti come Diamanti, Dainelli, Kozak e altri giocatori di prospettiva. Poi l’allenatore, Lucarelli, ha fatto benissimo l’anno scorso a Catania e conosce benissimo la piazza, potrà essere una bella sorpresa. Incertezza sulle partecipanti al campionato? Questa è un’estate davvero particolare, stiamo vivendo qualcosa di quasi assurdo. Mi dispiace in modo particolare per ciò che è successo al Bari perché è la società in cui sono cresciuto facendo tutte le giovanili e inoltre è una piazza importantissima che merita sicuramente molto di più che fare questa fine. Io credo che sia più giusto fare i ripescaggi e continuare con la Serie B a 22 squadre, perché negli ultimi anni è stata un po’ il fiore all’occhiello del calcio italiano. Si tratta di un campionato avvincente, lungo ma che attira le attenzioni di tutti”.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News