Connect with us

News

I numeri del match: Salernitana senza vittorie esterne, Palermo è la macchina perfetta

Alla prima del 2019 per provare a fare tutto quello che la parte finale del 2018 non ha permesso: vincere fuori casa e ricominciare a correre verso i playoff. Domani si gioca Palermo-Salernitana e i granata sono ancora a caccia della prima vittoria lontano da Via Allende. Ci proverà alle 21 la squadra di Gregucci anche se l’impresa appare quasi impossibile. L’ultimo successo esterno dei granata risale ormai allo scorso 3 marzo, quando Bocalon fu Re nel pomeriggio del Del Duca: la Salernitana vinse 3-1, poi si fermò. Da allora 15 partite ufficiali giocate fuori casa, 7 sconfitte e 8 pareggi. Troppo poco, numeri che non possono spaventare il Palermo capace di chiudere (come il Brescia) il girone d’andata senza mai perdere in casa. 12 vittorie e 8 pareggi nelle ultime 20 gare giocate in Sicilia, l’ultimo ko datato 12 febbraio 2018: 1-2 del Foggia.

I numeri sono fatti per essere stravolti, ma i numeri confermano anche tutto il potenziale della squadra di Stellone. Il Palermo è la squadra che ha vinto di più in questa Serie B (10 vittorie in 18 partite) e che ha perso di meno (una sola sconfitta, 2-1 contro il Brescia). I rosanero possono anche vantare sulla miglior difesa, 13 reti incassate, e non subiscono gol da 235’: l’ultimo a bucare Brignoli fu Capradossi in Spezia-Palermo 1-1. Squadra completa quella a disposizione dell’ex attaccante del Napoli, molti gol arrivano dalla panchina. Infatti con sei reti il Palermo è la formazione che detiene il record di gol dei subentrati: due gol per Moreo e Puscas, una gioia per Murawski e Szyminski. Non stupisce, quindi, scoprire che il Palermo sia la squadra che segna di più nei secondi tempi: 21 gol. Addirittura negli ultimi 15 minuti la squadra di Stellone si scatena, 10 gol come il Pescara. Il Palermo è in attivo di 12 punti tra primo e secondo tempo.

Stellone ha dato la spinta necessaria a questo Palermo, in questa stagione è ancora imbattuto: 13 risultati utili consecutivi da quando è tornato sulla panchina del Barbera. L’ultima (e unica) sconfitta dei siciliani arrivò con Tedino il 25 settembre. Il precedente allenatore del Palermo collezionava 1.60 punti a partita, Stellone viaggia clamorosamente a 2.23. Una grossa mano arriva dal reparto offensivo dei rosanero, infatti il Palermo ha portato al gol ben 14 giocatori diversi. La Salernitana è chiamata all’impresa.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News