Connect with us

News

I 19 precedenti a Palermo, hurrà Salernitana solo in 3 occasioni: l’ultimo a firma Bogdani

Quella di venerdì sera sarà la sfida numero 20 in terra siciliana tra Palermo e Salernitana. Il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa con 9 vittorie e 7 pareggi. Sono solo 3 i successi dei granata, l’ultimo nel 2003/2004: era campionato di Serie B e decise una doppietta di Erjon Bogdani (0-2).

La prima vittoria, invece, è datata 1955, sempre campionato di Serie B (1-3): segnarono Ghersetich, Fioravanti e Amicarelli, Turconi per i siciliani. In precedenza, però, erano già state giocate 3 partite. La prima sfida in assoluto si registra in B nel campionato 38/39, il 14 maggio: vinse il Palermo 3-0 con gol di Pacini, Di Falco e De Rosalia. Successo bissato anche nel ’46 nel torneo misto A/B: 1-0 per i rosanero, gol di Carraro. Il primo pareggio, invece, l’anno successivo in B senza reti.

Dopo l’1-3 del ’55, i granata incassarono due sconfitte e due pareggi prima di tornare alla vittoria. Nel 55/56 finì 1-0 per il Palermo in B con gol di Luosi, poi la sfida tornò solo dieci anni dopo. Nel 66/67 i rosanero calarono il poker: a segno Crippa e Bercellino con una doppietta a testa. Quindi, un ulteriore buco di circa vent’anni perché Palermo-Salernitana si tornò a giocare negli anni ’80 e per la prima volta in Serie C1. Nel campionato 84/85 fu 0-0, in quello 88/89 1-1: Adelino Zennaro illuse i granata, Auteri fissò il risultato sul pareggio. L’anno dopo la seconda vittoria della Salernitana sempre in C1: 1-2 in rimonta firmato Ferrara e Carruezzo, dopo che De Sensi aveva portato in vantaggio il Palermo. In quella stessa stagione la sfida si ripropose in Coppa Italia di C e i rosanero vendicarono il ko del campionato vincendo 1-0 (sempre in gol De Sensi) l’andata della semifinale che, dopo il 2-2 del ritorno, vide i granata eliminati dalle competizioni. In quella stagione entrambe le sfide si giocarono a Trapani, a causa dei contemporanei lavori di adeguamento della “Favorita” in vista dei Mondiali del 1990.

Tante sono state le sfide negli anni ’90. La prima in C1, ultima sfida in terza serie: vinse il Palermo nel 92/93 per 2-1 con gol del solito De Sensi e il rigore all’ultimo minuto di Battaglia. In mezzo l’inutile pareggio di Max De Silvestro. Altro 0-0 nel 94/95 in B, poi l’anno dopo, sempre in cadetteria, il Palermo vinse 2-1: vantaggio illusorio di Ciccio Tudisco, rimonta firmata Scarafoni e Caterino. Dodici mesi dopo la Salernitana aprì una striscia di risultati utili con tre 1-1 consecutivi: nel ’97 segnò Alessio Pirri dopo il palermitano Barraco, nel 2002 toccò ad Alessandro Del Grosso pareggiare l’iniziale vantaggio locale siglato su rigore dall’ex Guidoni e l’anno dopo fu Guglielmo Stendardo a timbrare il cartellino (sempre dopo un rigore del Palermo, firmato Pippo Maniero) Nel 2003/2004 la già citata vittoria con doppietta di Bogdani, quindi gli ultimi due precedenti tutti colorati di rosanero. Nel 2004/2005 fu 2-0 in Coppa Italia (doppio Farias), l’anno scorso invece pesante 3-0 alla Salernitana di Colantuono nell’ultimo match del 2017. Di seguito il tabellino del match, datato 28 dicembre:

TABELLINO PALERMO-SALERNITANA 3-0 (2017/18)

PALERMO (3-5-2): Posavec, Cionek, Struna, Bellusci, Rispoli (34′ pt. Murawski), Coronado, Jajalo, Chochev, Aleesami, Trajkovski (38′ st. Dawidowicz), Nestorovski (24′ st. Monachello). A disposizione: Maniero, Pomini, Accardi, Embalo, Gnahore’, Fiordilino, Szyminski, Petermann. Allenatore: Tedino

SALERNITANA (4-3-3): Adamonis, Mantovani, Bernardini, Vitale, Pucino, Minala (6′ st. Odjer), Signorelli, Ricci, Zito, Rossi (17′ pt. Rodriguez), Bocalon (34′ st. Sprocati) A disposizione: Iliadis, Russo, Alex, Kiyine, Rizzo, Kadi, Di Roberto, Asmah, Cicerelli. Allenatore: Colantuono

Arbitro: Minelli di Varese (Muto/Raspollini. IV uomo Pasciuta)

NOTE. Marcatori: 30′ pt. Chochev, 34′ st. Monachello, 48′ st. Jajalo; Ammoniti: Murawski (P), Minala, Zito e Vitale (S). Espulso Vitale (S) al 7’ st per doppia ammonizione; Recuperi: 4’ pt – 3’ st. Spettatori: 5768.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News