Connect with us

News

FOTO. Gemellaggio col Brescia, immancabile saluto dei granata sotto la nord

Questa sera all’Arechi si rinnoverà il gemellaggio che dura da ormai più di 21 anni tra Salernitana e Brescia. Come si evince dalla foto in alto scattata dalla nostra redazione, è immancabile il pensiero degli ultras granata che hanno voluto lasciare un messaggio ai colleghi bresciani davanti alla curva nord prima de match.

Quella tra il cavalluccio e la leonessa è un’amicizia nata dal dolore: a unire le tifoserie delle due squadre fu infatti l’ormai arcinota tragedia occorsa nel 1997, quando una Salernitana in piena lotta per la salvezza stava entusiasmando il suo pubblico vincendo 4-1 contro la squadra che avrebbe di lì a poco conquistato la promozione in A: era il 4 maggio, nella curva nord dell’Arechi Roberto Bani, tifoso 28enne delle rondinelle, cadde dalle gradinate battendo fatalmente la testa a causa di una lita scoppiata proprio nel settore ospiti. Dopo una settimana di agonia in ospedale, lasciò un profondo vuoto. Da allora ogni episodio tra i due club è stato vissuto in memoria del ragazzo e all’insegna dell’amicizia, perchè in quella settimana col fiato sospeso non mancò la grande solidarietà dei supporters campani.

Negli ultimi incontri tra le due squadre svoltisi all’Arechi i tifosi granata hanno commemorato Roberto Bani con una corona di fiori posta nella zona della tribuna in cui avvenne l’incidente, oltre agli striscioni in suo onore susseguitisi nel corso degli anni. Emblematico quello del 2000: “Roberto Bani: la Sud non dimentica”. Anche i tifosi del club lombardo non hanno mai mancato di rendere omaggio al sostegno dimostrato dagli ultras salernitani, questo il loro messaggio quando le due squadre si sono ritrovate in Serie B quattro stagioni orsono: “Da Ciro a Vincenzo, da Simone a Giuseppe, da Aldo fino al Siberiano rendiamo omaggio all’amico salernitano“.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News