Connect with us

News

FIGU-AMARCORD. Sfida tra mister, precedenti in campo negativi per Greg. Ma da tecnico…

Sarà amarcord domenica sera per Angelo Adamo Gregucci e Giovanni Stroppa. I due, infatti, furono compagni di squadra nelle file della Lazio nel biennio 1991/1993 in massima serie, sotto la presidenza Calleri prima e Cragnotti poi. Dopodiché, tra loro non sono mancati gli incroci da avversari. Il primo nel 1993/94 in massima serie con l’attuale mister granata, frattanto passato al Torino, padrone di casa: Gregucci disputò una brutta partita, commise un fallo da rigore e rimediò pure un cartellino rosso nel finale al Delle Alpi contro il Foggia di Stroppa che, di contro, siglò una doppietta nell’1-4 con cui i satanelli si aggiudicarono la vittoria. A Gregucci non andò meglio l’anno dopo… con colori simili addosso: lui passò alla Reggiana, l’attuale trainer del Crotone invece al Milan. E al Giglio i rossoneri s’imposero con un perentorio 0-4. Gregucci, dunque, fu costretto ad aspettare l’inizio della propria carriera da allenatore per togliersi qualche sassolino nei confronti dell’ex compagno di squadra in biancoceleste: l’occasione propizia arrivò nel campionato di Serie B 2003/04 quando, da tecnico del Venezia, batté al Penzo 2-1 l’Avellino di un Giovanni Stroppa alle ultime esibizioni da calciatore (subentrò a inizio ripresa, nda). Il 12 dicembre 2015, inoltre, i due si sono sfidati per la prima (e finora unica) volta da allenatori: accadde in terza serie, rispettivamente sulle panchine di Alessandria e SudTirol. Ebbero la meglio i grigi di Gregucci per 2-1 al Moccagatta, grazie a una doppietta di Riccardo Bocalon.

STROPPA ALL’ARECHI. Da allenatore, ha giocato un brutto scherzo alla Salernitana nello scorso campionato, quando espugnò l’impianto di via Allende con un perentorio 0-3 alla guida del Foggia. Per lui, tuttavia, anche precedenti – in equilibrio totale – da calciatore in casa della Salernitana. Nel 1998/99 l’unico pareggio (in A da calciatore del Piacenza), poi due sconfitte (con la maglia del Brescia per 2-0 nel 1999/00 e con quella dell’Avellino, 1-0, nel 2003/04) e altrettante vittorie, entrambe con la casacca del Genoa nei campionati di Serie B 2000/01 e 2001/02, sempre con il minimo scarto (0-1).

GREGUCCI vs CROTONE. Il mister di San Giorgio Jonico è imbattuto contro gli squali nei match casalinghi. Il primo risale proprio ai tempi della sua prima panchina granata, agli albori del 2005, guadagnando l’1-1 all’Arechi (Konko per gli ospiti e Rubino i marcatori). Seguirono le vittorie con Vicenza (2006/07, 1-0) e Sassuolo (2-0 nel 2010/11), mentre l’anno seguente pareggiò 1-1 da padrone di casa al Granillo nel derby calabrese Reggina-Crotone alla guida degli amaranto.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News