Connect with us

News

Djuric sulle orme di Joao Silva, mai una gioia per il bosniaco: con Jallow la coppia delle delusioni

In fin dei conti il calcio è un gioco semplice. Se in rosa c’è un attaccante forte capace di segnare, le possibilità di vincere le partite aumentano. Se poi attorno all’attaccante si costruisce una squadra in grado di metterlo nelle migliori condizioni possibili, allora si può pensare di puntare in alto. Ma anche se il calcio è un gioco semplice, molto spesso si combinano errori evitabilissimi. Ed è questo il caso della Salernitana di quest’anno, o meglio, della Salernitana avanti Calaiò. I granata in questa stagione si sono presentati ai nastri di partenza puntando tutte le proprie fiches su Milan Djuric, ma il bosniaco ha presto smascherato il bluff costringendo la dirigenza a correre ai ripari durante il mercato di gennaio. Djuric è stato fortemente cercato in estate, tanto da costruire un attacco in grado di esaltare le sue caratteristiche. Così è nata la coppia con Lamin Jallow, ma i risultati non sono stati quelli sperati. Anzi, il campo ha detto che l’allestimento offensivo estivo è stato un fallimento.

In due solo un gol, quello segnato da Jallow in casa con il Verona. Un gol da tre punti, ma un unico bagliore di luce in un buio che è finito con l’atterrire una Salernitana incapace, adesso, addirittura di arrivare a tirare in porta. I numeri sono inequivocabili e non lasciano spazio a nessun tipo di giustificazione. L’arrivo di Calaiò la risposta della società, che ha provato anche a prendere Ceravolo prima di beccarsi un secco no. L’arciere avrà l’ingrato compito di caricarsi sulle spalle una squadra che rischia già a febbraio di rimanere senza obiettivi. Nella faretra di Calaiò le frecce ci sono, c’è solo bisogno di qualcuno lo aiuti a scoccare.

Da quando la Salernitana è tornata in Serie B nessun attaccante è riuscito a fare peggio della coppia più cara dell’estate granata. Sabato al Del Duca Djuric potrebbe giocare dal primo minuto: occasione ghiotta per cercare di sbloccarsi e cancellare quel fastidioso zero nello score. L’unico modo per abbandonare il gruppo di chi, in questi quattro anni, non è mai riuscito a festeggiare per un gol con il cavalluccio.

Djuric ha già giocato 16 partite senza segnare, peggio dal ritorno in B ha fatto solo Joao Silva. Il portoghese nella stagione 2016/2017 ha giocato 20 volte, trovando un solo gol subito cancellato dall’arbitro perché in fuorigioco. Non proprio un’esperienza indimenticabile per chi a Bari è sempre ricordato come un buon calciatore. Come Djuric e Joao Silva anche Umberto Eusepi: preso per fare il titolare nel 2015/2016, se ne andò a gennaio dopo 10 presenze e nessun gol. E un rigore sbagliato contro lo Spezia. Stesso bottino anche per Giuseppe Caccavallo, che però ha dalla sua le attenuanti del ruolo (ala o seconda punta, mai centravanti) e del poco minutaggio messogli a disposizione da Sannino. Completano la lista dei “mai una gioia” anche Vuletich (6 presenze), Tounkara (3 partite) più Orlando e naturalmente, solo pro forma, l’ultimo arrivato Calaiò: il primo non ha mai avuto una seria opportunità, il secondo è la speranza di tutti i tifosi granata.

E come Jallow? Pochissimi. Il gambiano ha segnato un gol in 21 partite,  nessuno però ha avuto bisogno di così tante gare per segnare così poco. Negli ultimi quattro anni hanno trovato solo una rete Sergiu Bus (contro l’Entella nel 2015/2016), Troianiello (sigillo nel derby di agosto 2015) e Palombi che vanta un gol con il Venezia attribuitogli dalla Lega sui cui però restano molto dubbi (c’è la complicità di Alessandro Rossi).

Naturalmente la speciale classifica marcatori è guidata da Massimo Coda con 33 gol. Argento per Donnarumma (19 reti) bronzo per Riccardo Bocalon: il Doge ha lasciato Salerno dopo 55 partite e 15 gol in B. Non proprio pochissimi, sicuramente un altro livello rispetto a Djuric e Jallow. Ma il mercato di gennaio difficilmente si basa sulla logica e a volte bisogna scendere a compromessi. Ma forse l’errore più grave è stato arrivare a gennaio con l’acqua alla gola.

Presenze e gol in Serie B degli attaccanti della Salernitana (stagioni 2015/2016 – corrente)

Coda 82 33
Donnarumma 69 19
Bocalon 55 15
Sprocati 47 12
Rosina 66 10

Gabionetta 23 5
Rodriguez 14 4
Gatto 31 3
Improta 31 2
Rossi 27 2
André Anderson 9 2

Jallow 21 1
Troianiello 15 1
Palombi 14 1
Bus 10 1

Joao Silva 20 0
Djuric 16 0
Caccavallo 10 0
Eusepi 10 0
Vuletich 6 0
Tounkara 3 0
Orlando 2 0
Calaiò 1 0

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News