Connect with us

News

Comanda lo spezzatino, calendario fa scherzi: Salernitana affronta spesso avversari “più freschi”

È l’anno dello spezzatino e del turno di riposo, l’anno delle partite in diretta web e delle gioie (o dolori) in differita. Forse, anche quello del campionato più equilibrato di sempre. L’anno buono per per raggiungere i playoff? Se lo chiedono i tifosi, la Salernitana ci spera.

La frequente variazione di date rispetto alle tradizioni, ormai lontano ricordo, proprio non piace: è difficile per un tifoso poter seguire con ordine la propria squadra del cuore che ogni settimana cambia giorno e fascia oraria di gioco. Le partite scandite in blocchi non favoriscono la visione di più match, anzi, molte volte le partite di B coincidono con quelle di A che a sua volta è ancora più spezzata. Il modello spagnolo in Italia non funziona, i tifosi del Belpaese sono abituati ad avere l’appuntamento fisso pomeridiano domenicale e difficilmente potranno abituarsi a questi continui e repentini ribaltoni dettati dalle leggi televisive. La Lega si adegua e cerca di gestire anticipi e posticipi nel modo più equilibrato possibile ma a volte anche dai piani alti arriva qualche errore. A farne le spese, per una questione di pura casualità, è spesso la Salernitana. Naturalmente nulla di studiato a tavolino, le teorie complottistiche hanno la stessa validità di chi pensa che l’uomo non sia mai andato sulla luna. Sono solo scherzi di calendario e in questo inizio di stagione è capitato spesso alla Salernitana di riposare giorni in meno rispetto a ciascuna delle avversarie che avrebbe poi affrontato nel turno successivo.

Non subito, però. Alla seconda giornata il cavalluccio ha infatti beneficiato dello spezzatino 2.0: il 25 agosto è scesa in campo per l’esordio contro il Palermo, il Lecce avversario della seconda partita di campionato ha giocato il 27. Due giorni che hanno fatto la differenza, con la Salernitana più fresca a fine partita e capace di rimontare due volte i salentini. Dalla quarta giornata in poi (tra seconda e terza c’è stata la sosta delle Nazionali), i granata sono quasi sempre stati costretti a recuperare le energie in meno tempo rispetto agli avversari di turno, a volte presentandosi a un appuntamento di campionato con troppa disparità. È accaduto nel derby con le streghe del 21 settembre: il 16 settembre all’Arechi è arrivato il Padova, mentre il Benevento aveva già giocato il 14 in anticipo, ben due giorni prima. Non solo, nelle partite del weekend l’Ascoli non gioca e arriva a Salerno il 25 settembre in infrasettimanale fresco e riposato, con i granata affaticati dalla sfida del Vigorito: la squadra di Vivarini si prenderà un punto prezioso. In quel martedì amaro per Colantuono scese in campo anche il Verona e per la prima volta in stagione la Salernitana ha giocato in contemporanea con l’avversario che avrebbe affrontato nel turno successivo. La Salernitana ha quindi sfruttato un giorno in più di riposo nei confronti della Cremonese di Mandorlini (in campo il 30 settembre e quindi 24h dopo i granata), poi c’è stata la sosta.

Contro il Perugia la Salernitana ha giocato domenica 21, mentre il Crotone è sceso in campo sabato 20. In Calabria Casasola e compagni giocheranno domenica sera, mentre il Livorno – prossimo avversario – è impegnato sabato. Ad Halloween di mercoledì la sfida alla banda Lucarelli, con il Venezia in campo martedì. In Laguna si gioca domenica 4 novembre alle 15, prima di chiudere in casa con lo Spezia sabato 10 alle 15 prima della pausa nazionali. Nel weekend di Venezia-Salernitana, però, lo Spezia riposa: per la seconda volta la Salernitana sarà costretta a ospitare una squadra che viene dal turno di stop obbligato, come già era successo con l’Ascoli.

In vista del turno infrasettimanale, ben 7 partite su 9 del nono turno di campionato si giocheranno sabato e ben 6 in contemporanea alle 15. Un’oasi nel deserto. Nel 2018 è la tv che comanda, se si vogliono vedere le partite della propria squadra del cuore o seguire un intero campionato bisogna adeguarsi alle leggi dei palinsesti. Che magari, però, andrebbero stilati con un pizzico di lungimiranza in più. Vanno bene i salti mortali per giocare tante partite anche ravvicinate, meglio però se a trarre vantaggi (o svantaggi) dallo spezzatino siano tutti a turno. Altrimenti il rischio è che diventi presto indigesto.

PER RICAPITOLARE…

IL CALENDARIO DELLA SALERNITANA E DELLE SQUADRE CONTRO AL TURNO SUCCESSIVO

1° GIORNATA

Salernitana-Palermo 25 agosto

Benevento-Lecce 27 agosto

2° GIORNATA

Padova-Venezia 1 settembre

Lecce-Salernitana 2 settembre

3° GIORNATA

Venezia-Benevento 14 settembre

Salernitana-Padova 16 settembre

4° GIORNATA

Benevento-Salernitana 21 settembre

Ascoli riposa

5° GIORNATA

Salernitana-Ascoli 25 settembre

Verona-Spezia 25 settembre

6° GIORNATA

Salernitana-Verona 29 settembre

Ascoli-Cremonese 30 settembre

7° GIORNATA

Cremonese-Salernitana 6 ottobre

Perugia-Venezia 6 ottobre

8° GIORNATA

Crotone-Padova 20 ottobre

Salernitana-Perugia 21 ottobre

9° GIORNATA

Livorno-Ascoli 27 ottobre alle 15

Crotone-Salernitana 28 ottobre alle 21

10° GIORNATA

Cremonese-Venezia 30 ottobre alle 21

Salernitana-Livorno 31 ottobre alle 19

11° GIORNATA

Venezia-Salernitana 4 novembre alle 15

Spezia riposa

12° GIORNATA

Salernitana-Spezia 10 novembre alle 15

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News