Connect with us

News

Ascoli felice solo per il Gregucci… calciatore. Mister granata mai vittorioso al Del Duca

Sarà una sfida inedita quella di domani tra Vincenzo Vivarini ed Angelo Adamo Gregucci. Di contro, il trainer granata ha un bilancio molto particolare nelle personali apparizioni in casa dell’Ascoli: se da calciatore non ha mai perso al Del Duca, da allenatore invece ha conquistato soltanto un punto in cinque tentativi. L’ultimo in ordine di tempo è stato quello meno doloroso, nella stagione 2010/11 (0-0 in B alla guida del Sassuolo). In precedenza, da tecnico del Vicenza era stato vittima dell’Ascoli nelle Marche sia nel 2007/08 che nel 2008/09, in entrambi i casi perdendo 1-0. Prima ancora aveva perso 3-2 da allenatore della Salernitana nel 2004/05 e 2-1 sulla panchina del Venezia nel 2003/04.

Diverso, come detto, il discorso da calciatore. Gregucci ha calcato il prato del Del Duca per la prima volta il 10 dicembre 1989 in Serie A, con la maglia della Lazio contro l’Ascoli del predecessore Colantuono: finì senza gol. Gli andò decisamente meglio nel 1991/92 quando, sempre in biancoceleste e nel massimo campionato, vinse 1-4. L’anno seguente le proporzioni del successo capitolino furono ancora più ampie (0-4), anche se in Coppa Italia. Nella kermesse tricolore batté l’Ascoli a domicilio pure nel 1993/94 da difensore del Torino (1-3).

In una sola occasione, di contro, Vincenzo Vivarini ha ospitato la Salernitana da allenatore. Essa risale alla stagione 2016/17, quando allenava il Latina: al Francioni finì 1-1 con i granata (all’epoca guidati da Sannino) che pareggiarono a dieci minuti dalla fine grazie al solito Coda.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News